300m
L’itinerario è consigliato soprattutto a inizio stagione con innevamento residuo nel vallone sotto la Punta Corsica che facilita non poco la salita e la discesa. Piccozza e ramponi, corda da 30 m sufficiente.
Da Castello risalire il Vallone di Vallanta e raggiungere il Bivacco Berardo. Proseguire brevemente verso oriente in direzione dei Laghi delle Forciolline, quindi salire verso sx (NE) per sfasciumi e/o nevai (35°) il valloncello in alto racchiuso dalle punte Bastia/Corsica/Ajaccio. A quota 3300 m circa traversare verso dx e raggiungere la cresta SSO del Picco Ajaccio. Salire per questa per blocchi e risalti fino in vetta al Picco Ajaccio, superando gli ostacoli più impegnativi e l’ultimo tratto sul lato dx (faccia a monte). Scendere ora brevemente al colletto a monte del Picco e attaccare la cresta SE di Punta Corsica, più frastagliata ed aerea ma di roccia decisamente migliore. Restare tendenzialmente sul filo oppure poco alla sua dx. Le difficoltà sono omogenee e contenute (II) a parte una placca ripida un po’ esposta (III). Scavalcato un torrione si scende ad un colletto, dove le difficoltà alpinistiche finiscono e in pochi minuti si raggiunte l’ormai vicina vetta di Punta Corsica.
Discesa: dal versante SSO, senza percorso obbligato, agevolato in presenza di neve (40°), a riprendere il percorso di salita, oppure dalla cresta SO verso il Colletto Caprera, scavalcando, per facile cresta (F), il Picco Bastia. Dal colletto Caprera, per nevai (35/40°) e sfasciumi si scende direttamente al laghetto nei pressi del Bivacco Berardo.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 106
- Bibliografia:
- GMI Monte Viso Alpi Cozie Meridionali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Barracco (Punta) Versante Ovest e Cresta Nord
50m
Caprera (Punta) Cresta NE da Castello
50m
Forciolline (Guglia delle) – Goulotte Sofia
50m
Monviso dal Dado di Vallanta, traversata integrale torrioni SARI
50m
Due Dita (Punta) Canalino Sud-Ovest
50m
Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva
50m
Meano (Rocce) Parete NO – Spin Drift
50m
Monviso Via dei Torrioni centrali
Ale Lunghe (Punta orientale) da Castello, per versante S e cresta E
50m
Monviso Super Diretta
Servizi
300m
1.8Km
Grongios Martre Rifugio
Casteldelfino
2.5Km
La Pineta Ristorante
Pontechianale
2.6Km
Rifugio Bagnour Rifugio
Pontechianale
2.9Km
Helios Rifugio
Pontechianale
3.4Km
La liero Ristorante
Pontechianale
3.5Km
Semitoun B&B
Casteldelfino
3.5Km
Il mulino delle fucine B&B
Casteldelfino
3.5Km
Savigliano Rifugio
Pontechianale
3.7Km