Corna Rossa, Torrione SAT – Via dell’Arma

Corna Rossa, Torrione SAT – Via dell’Arma

Dettagli
Altitudine (m)
2100
Dislivello avvicinamento (m)
600
Sviluppo arrampicata (m)
220
Esposizione
Sud-Est
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a1

Località di partenza Punti d'appoggio
Madonna di Campiglio

Note
La via è ottimamente attrezzata a fix. Portare solo rinvii e qualche cordino per allungare le protezioni.
Avvicinamento
Da Madonna di Campiglio (TN) seguire la strada comunale che conduce al rifugio Vallesinella (1513 Mt.). Qui è possibile parcheggiare l'autovettura (€ 8). Dal parcheggio imboccare il sentiero 382 che conduce al rifugio Graffer.
Il sentiero sale lentamente costeggiando tutta la vallata in direzione delle pareti rossastre della Corna Rossa ben visibili dal sentiero. Durante l'avvicinamento si incontrerà la Malga Vallesinella di sopra (1681 Mt.).
In prossimità delle pareti il sentiero 382 piega nettamente verso sinistra e sulla destra si staccano delle piccole tracce che conducono alla base del primo torrione. Oltrepassarlo e, in prossimità del secondo (di dimensioni molto più ridotte), salire per tracce fino allo spigolo sud-est. L'attacco (visibili diversi fix), in comune con la via Detassis, è posto in prossimità del canale che separa il secondo torrione (SAT) dal quarto (il terzo è situato internamente tra i due torrioni).
Descrizione
  • 1° tiro: alzarsi lungo facili rocce e portarsi poi a destra. In corrispondenza di una paretina traversare a destra su ottime prese per proseguire poi in verticale, per rocce più semplici, sino alla sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 5a, 5 fix.
  • 2° tiro: alzarsi brevemente sopra la sosta e spostarsi a sinistra. Superare un muretto e continuare a traversare verso sinistra; dopo aver doppiato lo spigolo proseguire in verticale sino alla sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 5c, 8 fix.
  • 3° tiro: proseguire lungo lo spigolo sino a raggiungere la sosta (2 fix+chiodo) in comune con la via Detassis. Alcuni fix si trovano sulla destra dello spigolo e sono poco visibili. 30 Mt., 4a, 6 fix, 1 chiodo.
  • 4° tiro: salire in verticale superando la bella placca e portarsi poi verso destra aggirando lo spigolo. Continuare a traversare lungamente verso destra oltrepassando il diedro della via Detassis e sostare (2 fix+catena+anello di calata). 30 Mt., 6a, 6 fix.
  • 5° tiro: spostarsi a destra. Poi salire in verticale sfruttando la spaccatura e superando alcuni strapiombini atletici sino a raggiungere la sosta (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 6a+ oppure A1, 12 fix.
  • 6° tiro: proseguire in obliquo verso destra. Raggiunta una fascia strapiombante superarla nel punto di minor resistenza. Sostare poco dopo (2 fix+catena+anello di calata). 25 Mt., 6b oppure A0, 10 fix.
  • 7° tiro: lunghezza molto bella e sostenuta. Salire il bel muro sopra la sosta effettuando dapprima uno spostamento a destra e tornando poi a sinistra. La sosta (2 fix+catena+anello di calata) si trova su comoda cengia. 30 Mt., 6a, 8 fix.
  • 8° tiro: salire a destra della sosta e, raggiunta una cengia, spostarsi a sinistra. Riprendere il filo dello spigolo e superare uno strapiombino; per rocce via via più semplici proseguire sino alla sommità del torrione dove si trova la sosta (2 fix). Allungare bene le protezioni per evitare attriti. 30 Mt., 6a oppure 5b e A0, 8 fix.

Discesa
Dalla vetta seguire la traccia che si porta sul versante nord del torrione superando qualche passaggio di arrampicata (I). Qui è possibile:

  • 1) abbassarsi, arrampicando in discesa, lungo il fianco est con qualche passo d’arrampicata (II);
  • 2) effettuare una breve calata in corda doppia raggiungendo la comoda cengia sottostante;
  • 3) compiere un salto un po’ atletico superando la spaccatura;

Proseguire lungo l’evidente traccia che costeggia le vette dei torrioni della Corna Rossa e che conduce al rifugio Graffer. Da qui, mediante il sentiero n. 382, ridiscendere a Vallesinella.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
puzzole
27/06/2021
4 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato