Contessa (Monte) dalla Val Varenna, anello

Contessa (Monte) dalla Val Varenna, anello

Dettagli
Dislivello (m)
490
Quota partenza (m)
60
Quota vetta/quota (m)
552
Esposizione
Tutte
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Tracce di sentiero e sentiero nel bosco

Località di partenza Punti d'appoggio
Pegli, Loc. Tre Ponti, San Carlo di Cese

Note
Itinerario "di ricerca" per un tratto senza segnavia ma con percorso tracciato dai cacciatori e dai cinghiali.
Avvicinamento
Da Genova Pegli si imbocca la Val Varenna fino alla località Tre Ponti, Crapenara, Via Poma. Parcheggio limitato davanti l'Asilo.
Descrizione

Si imbocca Via Poma e si sale decisamente prima su asfalto poi quando sembra che la strada finisca inizia un sentiero tra le fasce, a dx si vede l’eremo di Sant’Alberto che si staglia sul crestone tra i boschi.

Si contorna la recinzione del bordo della Cava (NB non oltrepassare perchè pericoloso) dopodiché passate alcune postazioni di cacciatori con percorso “intuitivo” ci si innesta sul sentiero che sale dall’Eremo fino al Monte Contessa, questo molto comodo ed evidente. Alla quota 525m. si giunge ad una croce metallica con ampio belvedere sulla costa ligure e sull’entroterra. Pochi metri di facile percorso e si arriva sulla cima tondeggiante immersa nel verde.

Seguire il comodo sentiero con direzione Nord fino ad arrivare al tracciato del metanodotto che scende ripido e disagevole fino alla confluenza con una strada che si segue per un centinaio di metri fino ad un cartello a freccia con indicato a sin. San Carlo. Questo in effetti un itinerario da MTB ma se si usa un pò di attenzione si può scendere con percorso a volte molto ripido e scivoloso, in Val Varenna sulla strada asfaltata a q. 250 in prossimità della fermata 5 Ferren  Bus AMT  71.  Di qui o in bus o a piedi ritornare al punto di partenza; se a piedi la strada è in effetti noiosa (circa 4,5 Km) ma si riesce ad evitare solo in Loc. Profondo poco prima di arrivare al parcheggio.  Totale percorso Km. 11,650

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
pigilm
18/04/2021
8 mesi fa
Link copiato