Conca (Monte) dalla Val Calamento

Conca (Monte) dalla Val Calamento

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1380
Quota vetta/quota (m)
2301
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero nr 370 - 340 - 460 - 407

Località di partenza Punti d'appoggio
Ristoro Malga Baessa

Avvicinamento
dalla S.S. Valsugana risalire la Val Calamento fino al rist. Baessa e per circa km 1,5 fino a malga Valtrighetta (parcheggio).
Note
facili sentieri, ottima segnaletica. Le malghe sono usate in estate.
Descrizione

Risalire la valle verso Malga Cagnon di Sopra (tratto asfaltato purtroppo, circa km 3). Proseguire verso passo Palù mt 2070 per bel vallone aperto.
Dal Passo si raggiunge in circa 15′ la vetta del Monte Slimber. Sia dal passo che dalla vetta bel panorama verso la valle dei Mocheni e le Dolomiti di Brenta.Salire verso dx per sentierino alla vetta erbosa del Monte Conca.
Riprendere poi il sentiero appena sotta la vetta che costeggia in discesa il fianco ghiaioso fino a Passo Cagnon di Sopra mt 2124. Scendere verso la malga Cagnon per deviare dopo poco a sx per sentiero un pò scomodo all’inizio che porta a Passo Scalet mt 2212 da cui si può salire il ripido Monte Croce.
Scendere alla malga Cagnon posta al di sopra di una vasta radura, forse un antico lago e da qui per stradetta alla malga Cagnon di sotto dove si riprende la strada asfaltata che riporta al parcheggio chiudendo il giro ad anello.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Sulla dorsale verso Passo Scalet, baracche di guerra e reticolati
Cartografia:
Carta Kompass nr 626 Catena dei Lagorai
lancillotto
28/09/2013
7 anni fa
Link copiato