Clogstafel (Punta) da Valdo

BR
Varie

Rifugio Margaroli

Da Gravellona Toce seguire la superstrada fino all'uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Premia e la valle Formazza fino a Valdo.
Note
Stupendo belvedere sulle montagne che contornano la conca del Vannino e la valle Formazza. Gita da effettuarsi con neve sicura, in special modo nel tratto al di sopra del Passo del Busin superiore.
Descrizione

Da Valdo salire al Sagersboden con la seggiovia o risalendo la pista battuta. Dalla stazione di arrivo seguire il tracciato estivo fino al lago del Vannino ed al rifugio Margaroli.
Attraversare la diga e percorrere il versante orientale del lago, piegando verso Sud prima di arrivare all’alpe Cortenova e risalendo i dolci pendii fino ad arrivare al Passo del Busin superiore m.2530. Deviare a sinistra e innalzarsi per un pendio ripido fino a delle roccette, uscire a mezzacosta in direzione Nord-Est per arrivare all’ampia cresta che scende dalla cima. Risalirla facendo attenzione alle cornici fino alla vetta.