Clogstafel (Punta) da Valdo

4 30/06/2013
strada pulita
Crosta da rigelo portante

Postata in “racchette neve” anche se le racchette le ho portate ma ho usato solo i ramponi per tutta la gita dopo il Rifugio Margaroli, vista l’abbondante copertura nevosa decisamente portante. Le condizioni sono da inizio primavera, con temperatura fresca e tempo stupendo. Inizialmente ero orientato verso il Giove (grazie a Carlo per i suggerimenti), ma arrivato al Passo del Busin il pendio della Clogstafel mi ha tentato molto ed un camoscio che lo risaliva sembrava chiamarmi. Per cui ho puntato deciso ad un ometto ben visibile dal basso, fino a raggiungere la cresta (max 40°) e da lì la vetta. Il panorama mi ha sorpreso parecchio, non me l’aspettavo così vasto, visibilità e temperatura in cima da ricordare e quindi sosta lunga. Discesa interminabile fino a Valdo (risalita la pista da sci sia all’andata che al ritorno). Ambiente bellissimo, peccato per i vari tralicci (molti in disuso), nessuno in giro dopo il Margaroli, un bel po’ di gente invece dal rifugio verso valle.

Con Zeus, inseguitore di marmotte (per poco finiva al guinzaglio).