Ciareido (Rifugio) dalla Val da Rin

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero segnato nr 272-273,

rifugio Ciareido

Note
il sentiero 272 ha un breve passaggio su roccette scivolose e un breve tratto protetto da corda fissa.
Da Auronzo fino al bivio a sx per la Val da Rin. Proseguire per circa km 3,5 fino al Ristorante. Primula. Circa 200 metri dopo si trovano i parcheggi.
Descrizione

Dal parcheggio in fondo alla Val da Rin attraversare il torrente, continuare per un breve tratto di forestale in vista di alcuni fienili. Salire nel bosco con sentiero ripido e scivoloso, lasciare vari bivii a sx fino a giungere a un tratto ripido si ghiaioncino. Il sentiero finisce su roccette e un breve tratto incassato, poi procede in ripida salita, attraversa un tratto franato e arriva al rifugio.
Per la discesa, si può usufruire della lunga strada forestale che passando dal Cason di Valdazene arriva al parcheggio. Da evitare il tratto di sentiero che subito dopo il Cason entra nel bosco (segnavia visibile in un tornante, no cartello) in quanto ripido, scivoloso, fangoso dove si perde ancora più tempo che non sulla forestale.