Ceingles (Col des) o Sauliè Anello Comba di TouleComba di Merdeux da Mottes

Varie
BS
Pendii ampi

Descrizione

Si posteggia l’auto alla partenza degli impianti di Crevacol.
Seguire il fondovalle e dopo essere passati sotto il viadotto dell’autostrada risalire sulla destra orografica il Torrente Artanavaz, attraversare il ponte e giungere all’alpeggio di Sez 1784 mt.
Risalire il pendio abbastanza ripido dietro all’alpeggio (rischio valanghe con notevole innevamento) fino a giungere sugli ampi pendii soprastanti. Da li seguire il fondo del torrente facendo un ampio semicerchio verso sinistra.
Si giunge così nella conca il cui fondo è racchiuso dal Piccolo e Gran Golliaz.
Puntare così al colletto quotato 2.809 mt a sinistra del Piccolo Golliaz.
Dal colletto scendere per ampi pendii in direzione del fondovalle. Arrivati poco sopra il letto del torrente si può scegliere se scendere dal lato destro o sinistro. Questa zona con nevi non assestate richiede molta attenzione. Una volta superata la parte stretta del torrente si torna sul lato sinistro orografico fino all’alpeggio di Sez e di qui seguendo l’itinerario già percorso in salita si arriva all’auto.