Ceingles (Col des) o Sauliè da Mottes, anello Comba di Toule – Comba di Merdeux

giacca
06/02/2011
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Il giorno prima dal Labiez mi era sembrato che il Gran Golliaz fosse a posto, tranne per un breve tratto e la neve in zona generalmente di buona qualità. Siccome è da qualche anno che mi piacerebbe sciare su quella pala sospesa, ieri siamo tornati in zona. Purtroppo giunti sotto la pala eravamo troppo scoppiati per arrivare in punta, inoltre era troppo tardi. Abbiamo allora deciso di fare questo giro ad anello. In salita neve molto liscia, perfetta dal pianoro alto in su. Per arrivarci però bisogna fare molta attenzione al traverso sopra le baite Sez poichè presenta tratti di neve dura ghiacciata e se si scivola non si fa una bella fine (consigliati i rampant).
In discesa neve molle e un po’ pesante ma ben sciabile fino a sopra il torrente. Da lì abbiamo traversato sul lato sinistro orografico trovando un pendio in crosta spessa molto impegnativo. Oltre neve farinosa pesante e poi pista ben battuta e scorrevole.