Cavalmurone (Monte) da Cartasegna per il Monte Legnà

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
segnavia bianco/rosso

Valle Borbera

Percorrere l’autostrada Milano – Genova ed uscire al casello di Vignole Borbera – Arquata Scrivia. Seguire le indicazioni per Cantalupo Ligure e Cabella Ligure. Da Cabella seguire le indicazioni per Carrega Ligure. Prima di raggiungerla imboccare sulla sinistra (indicazioni) una stretta stradina che a ripidi tornanti porta a Cartasegna (piccolo parcheggio).
Percorrere le strette e ripide viuzze del paese fino alla chiesa, dove si incontrano i primi segnavia biancorossi. Seguirli fino ad un bivio dove il segnavia suggerirebbe di piegare a sinistra seguendo un sentiero più stretto. Noi (involontariamente) abbiamo continuato diritto fino ad incontrare un ripido pendio che ci ha permesso di portarci sul largo crestone tra il Monte Legnà ed il Monte Carmo. Piegando a sinistra (Nord) si segue il facile e largo dosso fino alla cima del Monte Legnà (m. 1669), contraddistinta da una piccola croce. Continuando sempre in direzione Nord si scende per una ventina di metri e sempre facilmente si sale anche il Monte Cavalmurone, m.1672.
La discesa si può effettuare scendendo decisamente in direzione Sud fino ad incontrare una evidente traccia che riporta con facile e bel percorso al bivio incontrato in salita.

Bibliografia:
Guida CAI - TCI Appenino Settentrionale