Legnà (Monte) da Montaldo di Cosola

Legnà (Monte) da Montaldo di Cosola

Dettagli
Dislivello (m)
720
Quota partenza (m)
880
Quota vetta/quota (m)
1669
Esposizione
Nord
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
nessuno, qualche ometto

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Non esiste nessun sentiero segnalato sul versante nord del monte Legnà. Si segue comunque una vecchia mulattiera, poi tracce di sentiero e dove queste si perdono il fondo della faggeta è privo di vegetazione.
Avvicinamento
Si risale la val Borbera partendo da Vignole Borbera (casello autostradale) o, partendo da Tortona, si risale la val Grue e dopo Garbagna si scende verso la val Borbera
Descrizione

Dal parcheggio di Montaldo di Cosola, tra i due alberghi, si attraversa in discesa  il paese seguendo i bolli del sentiero per Daglio (che si abbandonerà quasi subito) fino al ponticello sul rio Tovaglia.

Dal ponte si inizia a salire, a un primo bivio si prende a sinistra e, dopo che la mulattiera avrà descritto un giro intorno a un grande prato, ad un secondo bivio si va sempre a sinistra in salita su mulattiera dal bel fondo di acciottolato. Si segue la mulattiera che si  restringe  fino a diventare sentiero, percorso intuitivo, difficile sbagliare.

A quota 1300 il sentiero scompare e il pendio si fa ripido. Si sale  con leggera diagonale verso sinistra, tenendo alla nostra destra un ripido pendio con terra e qualche roccetta. Si guadagna quota finché sulla destra si vede filtrare  la luce  della cresta ovest, che si raggiunge con traverso verso destra 100 metri sotto la vetta

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Sulle carte il sentiero sembra andare molto più a sinistra di quanto qui descritto e sbucare tra le vette del Legnà e del Cavalmurone, ma le mie ricerche sul terreno sono state infruttuose.
kaneski
13/09/2021
1 mese fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1245m 6.3Km

Piani della Carrega

Stazione Meteo
Link copiato