Antola (Monte) da Croso

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero CAI n.245

Note
Si tratta senza dubbio dell'itinerario meno frequentato per salire all'Antola. L'alta val Borbera e' molto selvaggia, caratterizzata da profondi valloni boscosi e piccoli villaggi sperduti, accessibili per strette stradine di montagna. Il percorso segue una vecchia mulattiera che risale la Costa di Campassi.
Da Genova percorrere l'autostrada A7 per Milano uscendo al casello di Arquata-Vignole Borbera. Percorrere la Val Borbera, oltrepassare Cabella Ligure e proseguire verso Carrega Ligure. Prima di Carrega prendere una diramazione a destra per Agneto. Oltrepassato Agneto, la stretta strada passa su un ponte il torrente Agnellasca e sale a stretti tornanti a Campassi e quindi a Croso, dove termina. Da Genova 83 km, ore 1:40.
Descrizione

Dal villaggio di Croso si segue il segnavia CAI n.245 che risale la Costa di Campassi lungo una vecchia mulattiera acciottolata. La mulattiera sale nel bosco e poi si porta in cresta, superando tre sellette panoramiche. Dopo la terza selletta q.1476, il sentiero piega a sinistra tagliando il versante nord-est del monte Antola. Si volge poi a destra e si risale una piccola conca fino al crinale erboso a est della cima dell’Antola. Da qui in vetta in 5 minuti.
Da Croso, con percorso più’ lungo ma interessante, e’ anche possibile scendere al vecchio mulino (segnavia CAI n.243), risalire l’opposto versante vallivo fino al villaggio abbandonato di Reneuzzi e da qui, seguendo l’antica mulattiera, portarsi alla seconda sella q.1383 sulla Costa di Campassi, dove ci si ricollega all’itinerario precedente.