Cavalcorto (Cima di) dai Bagni di Masino

Ovest
EE

Ai Bagni di Masino il parcheggio è a pagamento. Appena prima dei bagni si trova sulla sinistra un piccolo parcheggio gratuito.
Note
Uscita decisamente selvaggia, in mezzo a vegetazione foltissima e che richiede buone doti di orientamento. Su gran parte dell'itinerario il sentiero è inesistente. Memorizzare l'itinerario di salita può essere molto utile per ritrovare la giusta via di discesa.
Descrizione

Dai Bagni di Masino imboccare il sentiero per il rifugio Gianetti e seguirlo fino ad arrivare alla bastionata rocciosa, alla sinistra del sentiero, da cui scendono numerosi ruscelli o cascatelle. Arrivati quasi alla parte più alta della bastionata il sentiero passa su un ruscello che scende, ripido e con diversi salti, dalla valletta di destra.
Senza superare il ruscello uscire dal sentiero e risalire i ripidissimi pendii di destra aprendosi la strada tra vegetazione alta e foltissima, stando sempre sulla destra (salendo) del ruscello. Le indicazioni per la salita sono molto rare e poco visibili (qualche ometto seminascosto dalla vegetazione, a volte strisce di nastro plastico attaccato a rami d’albero da qualche buonanima).
La direzione da seguire è sostanzialmente quella della massima pendenza verso un gigantesco monolite di granito che campeggia ben visibile là in alto.
Verso i 1900-2000 m di quota la vegetazione si fa più bassa, la pendenza si riduce e la valle si apre. Continuare a risalirla in direzione del monolite (sulla destra vi sono degli ometti, più utili in discesa che in salita).
Giunti alla base del monolite voltare a destra ed entrare in un anfiteatro di precipiti pareti rocciose. Spostarsi sulla destra e risalire, con brevi passi di arrampicata, il grosso intaglio che si vede scendere dalla sommità destra dell’anfiteatro. Spostarsi poi progressivamente a destra ad aggirare, salendo, l’estremità destra dell’anfiteatro. Ci si trova su pendii erbosi alternati a placche rocciose.
Continuando a salire e a spostarsi a destra si giunge sull’ampio crestone sovrastante l’anfiteatro. La cima è ora perfettamente visibile con la sua caratteristica lama staccata. Salirla tenendosi tendenzialmente sulla sinistra della rampa finale (II max) fino all’enorme ometto di vetta. Discesa per lo stesso itinerario.

Kompass n.92 - Chiavenna Val Bregaglia

Panoramica 3369m 5.7Km

Pizzo Cengalo

Panoramica 3033m 5.7Km

Pizzo Ligoncio (Lys d’Arnasca)