3.2Km
Dai Bagni di Masino seguire le indicazioni per il Rif Gianetti.
Si raggiunge la Casera di Porcellizzo in un bel falsopiano, si passa un ponticello e si prosegue sempre su evidente sentiero in direzione NNW, si supera un risalto fino a raggiungere l’ampio ripiano dove e’ posto, ancora in lontananza, il Rif. Gianetti.
Di fronte, sulla dx, c’e’ il Pizzo Porcellizzo, di mezzo una quota, e sulla sx il Pizzo Sceroia, dalla forma tozza ed ampia.
Si prosegue ancora verso il rifugio e, quando si e’ in linea d’aria di fronte alla meta, si taglia per dossi erbosi in direzione della pietraia che scende dalla depressione a sx della cresta SE del Pizzo Sceroia.
Senza percorso obbligato e senza ometti, in direzione W, si raggiunge la base della depressione che si risale su terreno piu’ ripido.
Si prosegue per cresta, superando una breve placchetta di I° e poi un altro passaggio su roccette.
La cresta poi spiana fino a raggiungere un altro tratto di roccette che si superano sulla dx scendendo, con un breve passo, in testa ad un canalino.
Ora per rocce accatastate, aiutandosi con le mani in qualche facile passaggio, si raggiunge in breve la lineare vetta.
- Cartografia:
- Kompass 92 Chiavenna-Val Bregaglia
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Omio (Rifugio) da Bagni di Masino
0m
Barbacan (Passo del) da Bagni di Masino
50m
Porcellizzo (Pizzo) da Bagni di Masino per il Rifugio Gianetti
50m
Cavalcorto (Cima di) dai Bagni di Masino
50m
Gianetti Luigi (Rifugio) da Bagni di Masino
50m
Gianetti e Sacs Furà (Rifugi) da Bagni di Masino
50m
Val Torrone (Passo) da San Martino, anello Val Torrone – Rifugio Allievi Bonacossa
5.1Km
Kima (Bivacco) da San Martino
5.1Km
Dazio (Culmine di) da Dazio
9.4Km
Colino (Passo del) da Poira di Civo
9.7Km