Camoscere (Monte) Canalino Nord

Camoscere (Monte) Canalino Nord

Dettagli
Dislivello (m)
1229
Quota partenza (m)
1755
Quota vetta/quota (m)
2984
Esposizione
Nord
Grado
PD+

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Melezè

Note
Bella gita in ambiente selvaggio e poco frequentato.
Il canale è molto stretto e in incassato e presenta dei salti rocciosi che possono essere coperti solo in caso di innevamento particolarmente abbondante. In caso contrario le difficoltà aumentano anche significativamente.
Descrizione

Dal ponte Pelvo, sulla sinistra salendo appena dopo Chiazale, si attraversa il torrente e si segue il sentiero che porta al lago Camoscere.
Da questo si prosegue verso ovest aggirando il lago in senso antiorario e si inizia a tagliare il pendio ascendendo e puntando una grossa costa detritica (5 min dal lago). Giunti su questa ampia pietraia la si risale (un paio di ometti) fino ad immettersi nel canale vero e proprio.
L’altezza del canale è di 150 m, la pendenza media si aggira sui 45° ma si raddrizza fino a 60° in due brevi tratti e presenta normalmente due/tre passi di misto, determinati da grossi massi incastrati (III grado su roccia), salvo casi di innevamento particolarmente abbondante. In punta si può restringere fino a poco piu’ di un metro di larghezza. Si esce al colletto quotato 2843 m da dove proseguire verso NE e raggiungere per l’elementare cresta il monte Camoscere.
Discesa: scendere verso nord e proseguire, tenendosi lato Varaita, fino all’omonimo colle (tracce di sentiero) dal quale per traccia (tacche rosse) e ometti si scende (sempre sul versante Val Varaita), per un canalino roccioso e detritico, fino ad incontrare il sentiero di salita nei pressi del lago e formando così un anello niente male.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:25.000 n. 6
fabrix79
20.03.2017
4 anni fa
5 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1614m 6.4Km

Pontechianale – paese

Webcam
Stazione Meteo 1575m 7.4Km

Pontechianale

Stazione Meteo
Link copiato