Camoscere (Monte) Canalino Nord

Camoscere (Monte) Canalino Nord
enzo51
3 02/12/2015

Impressionante la magrezza e il mancato rigelo in questo canale molto incassato, che presenta una successione di quattro salti rocciosi in corrispondenza di enormi massi incastrati alla radice del canale stesso. Con queste condizioni difficolta’ accresciute di parecchio. Un AD- come minimo in luogo di una PD (questa valutazione d’insieme delle difficolta’ di sicuro corretta col canale tutto pieno da cima a fondo ci puo’ stare, anche se la valutarei PD+ per via dei tratti di diversi metri a 50.55° in corrispondenza delle strozzature). Avvicinamento in punta di ramponi, lungo il sentiero d’accesso alla conca superiore, da dove il canale ancora nascosto si vede solo quando ci si e’ portati sotto. Anello di corda trovato in posto, sotto il masso incastrato del terzo salto per assicurazione o eventuale fuga in corda doppia in caso di rinuncia a superare salti verticali di liscia e nuda roccia in punta di ramponi, o maltempo. Con piu’ neve piu’ divertente o piu’ noioso? D sicuro di queste cose oggi.. ne uno nell’altro.

Ottima prestazione del buon socio Rodolfo ancora una volta alle prese con cose per lui non proprio banali