Brondu (Grange) da Serre di Casteldelfino

Sud
E

Locali di Casteldelfino

Note
Sentiero esposto a sud e molto caldo in estate, frequentato dalle vipere, attenzione a non prendere diramazioni per evitare di perdersi
Descrizione

Lasciata la provinciale per Pontechianale al tornante sopra Casteldelfino seguire le indicazioni per Alboin – Bertines, passata la borgata Bertines e arrivati a Serre lasciare l’auto e prendere il sentiero (1450 m.) che parte dal tornante verso Alboin. Da qui si segue la traccia sempre poco acclive, al primo bivio in una valletta continuare sullo stesso sentiero e non scendere in basso. Si prosegue sul bel sentiero panoramico sulla valle e si arriva ad un primo gruppo di case in pietra. Continuare sempre sullo stesso sentiero ignorando il cartello per il bosco dell’alevè. Dopo non molto si giunge ad un secondo gruppo di case e poi ad un terzo dove un bivio. Tenere la destra e seguire quindi per Ciampanesio-Gr.Auriol. In poco tempo si giunge alle Grange Auriol (1607 m.) dove si trovano alcune tipiche strutture rurali alpine in pietra molto interessanti. Si prosegue e dopo avere oltrepassato un canalone in una decina di minuti si arriva alla borgata Brondu (1587 m.)che si trova su uno sperone roccioso molto panoramico e suggestivo. Il ritorno è consigliato sullo stesso tracciato per evitare di perdersi sui sentieri non più mantenuti.