Brondu (Grange) da Serre di Casteldelfino

Brondu (Grange) da Serre di Casteldelfino
klaus58
3 23/03/2024
regolare

Iniziato il percorso da Casteldelfino salendo per sentiero e tratto di strada al tornante indicato in relazione. Dopo altri venti minuti circa la mulattiera si restringe a sentiero ben segnalato con tacche b/rosse, targhette verdi del “valle Varaita trekking” e paline a tutti gli incroci. Arrivato oltre le grange Brondu (bel panorama dallo sperone roccioso dietro le case) alla croce d’Alie, altro bel punto di osservazione, ho imboccato il sentiero sassoso in forte salita verso la croce di Ciampagna volendo fare un anello ma a quota 1850 circa mi sono dovuto fermare per gli accumuli di neve molle (30-50 cm) nella cembreta e non si vedeva più il sentiero. Quindi sono sceso di nuovo alla croce d’Alie e tornando a Casteldelfino ho visitato il m. Auriol.
Prima di tornare a casa ho “recuperato” i 200 m. di dislivello non fatti salendo alla bianca croce sopra il paese imboccando il sentiero dopo 1 km della strada di Bellino, bel panorama anche da qui.
Incontrato solo un bel cervo maschio nei pressi della croce d’Alie, che naturalmente non mi ha dato tempo di fotografarlo.