Tenou (Borgata) da Torrette

Sentiero tipo, n°, segnavia
U6

Nessun punto di appoggio

Partenza dal centro della Frazione Torrette. Il sentiero (c.d. Medievale) incrocia la strada sterrata, ma la lascia quasi subito, per inoltrarsi nel bosco.
Note
La segnavia è particolarmente confusionaria. La prima parte del sentiero non è così agevole, a causa del fondo. Cambia completamente nel tratto dopo le Grange Giriut, dove si apre un bel pianoro erboso
Descrizione

Dalla via centrale della frazione di Torrette parte il sentiero che si inerpica nel bosco e sotto balme di roccia. Occorre fare attenzione a qualche bivio che manda in confusione, perché la segnavia può essere mal interpretata per il fatto che si può arrivare a Tenou anche percorrendo la strada sterrata. Giunti alle baite Giriut continuare la salita sino a raggiungere il bivio con il sentiero che giunge dalle Meire Gioanotta; qui occorre andare verso destra, sino a trovare un rio. Svoltare a sinistra su traccia ben evidente, salire diritto per poi attraversare un altro rio con baita sulla destra orografica. Continuare sul sentiero tenendo il rio alla propria destra e dopo pochi minuti si giunge alla chiesetta di Tenou.

Storico:
Molto bella la radura con la chiesetta di Tenou.
FRATERNALI 1:25.000 n.17 Alta Val Varaita, n.11 Alta Val Maira - IGC 1:50.000 n.6 - IGC 1:25.000 n.106 e 111