Blashorn da Ulrichen

Nord-Ovest
BS
Bosco rado

Descrizione

Giunti ad Ulrichen seguire le indicazioni per il Nufenenpass e, attraversata la ferrovia, parcheggiare nei pressi di alcuni edifici in legno a pochi metri dall’inizio della strada per il passo (segnale di divieto di transito). Risalire per un breve tratto detta strada tagliando i tornanti non appena possibile, tenersi nei pressi di un impianto di risalita in disuso fino a giungere all’arrivo di questo in località Senntumhitte a Q 1790 m.
Da qui risalire nel bosco seguendo il tracciato del sentiero estivo fino a Niwhitte, Q 1896 m, caratterizzata da un’enorme antenna, salire ancora in terreno più aperto in direzione E fino a Randstafel, Q 1983 m, proseguire per il versante N finoa raggiungere Maellige, Q 2204 m, salire ancora e passare a S della punta di Holiecht, quotata 2355 m, risalire quindi in direzione SE il canale fino al colletto a quota 2650 m circa.
Scavalcarlo e, con un lungo traverso sulla parte superiore di quel che rimane del piccolo Blasgletscher, portarsi alla bocchetta di quota 2736 m. lasciare gli sci e raggiungere a piedi la vetta.
Per la discesa conviene dalla bocchetta scendere in direzione NNO fino a quota 2450 m tenendosi comunque sul lato sinistro del bacino, superare il colletto e riportarsi sulle tracce di salita.