Gries (Corno) per il versante NE

OSA
Attraversa pendii ripidi

Capanna Corno

Note
gita non molto frequentata, panorama grandioso, bei pendii ad eccezione del falso piano tra la capanna e quota 2470 circa.
con la strada chiusa è possibile partire da All'Acqua: lungo e monotono fino a 2000 m.
Autostrada del Gottardo, uscita di Airolo, direzione Val Bedretto, si parcheggia nei pressi del tornante di quota 2000 m, prima di raggiungere il Nufenenpass.
Dal tornante di quota 2000 m della strada per il Passo di Novena o Nufenenpass, dove si può parcheggiare
Descrizione

Si seguono le indicazioni per la Capanna Corno CAS alzandosi nel vallone in direzione EES e raggiungendo un pianoro dove, a quota 2338 m, si trova il rifugio; si prosegue mantenendo la direzione, fino a quota 2400 m circa, in pratica prima di scavalcare il displuvio che da sul Passo del Gries ed è caratterizzato da alcuni laghetti, da qui ci si alza in direzione SE sui residui di quello che era il Ghiacciaio del Corno fino a raggiungere il colle a quota 2810 m circa (non nominato nè quotato sulla CNS).
Dal colle non seguire la cresta E ( roccia rotta ) ma salire alla cima per il ripido versante S.