Barre (Punta delle)/Montaleine (la) da Pianetto

BS
Attraversa pendii ripidi

Pianetto

Note
Percorso da affrontare quando siano cadute le valanghe dai pendii laterali prima delle grange d'Arlens. Considerando l'esposizione, la notevole pendenza e il fondo di erba olina pochi giorni dopo importanti nevicate sono generalmente sufficienti
Descrizione

Si parte dal piazzale della chiesa di Pianetto, a sinistra di questa seguendo il sentiero estivo che si inoltra nel vallone di Arlens. La prima parte dell’itinerario, sino a quota 2000 è in comune con la salita al Monfandi.
Si raggiungono e si superano infatti le grange di Arlens inferiori e superiori, si attraversa il tratto pianeggiante dopo di queste, attraversando le valanghe cadute dai pendii di sinostra, salendo, esposti a Sud, sino ad imboccare, verso destra, un evidente pendio canale, via via più ripido, uscita tra i 35 e 40° sino a raggiungere i pendii superiori, più dolci.
Qui si abbandona il percorso per il Monfandi che condurebbe verso sinistra in direzione di pendii aperti alternati a fasce rocciose.
Per la Montaleine si imbocca, verso destra un evidente pendio canale, su pendenze sostenute e continue, ma meno ripido e più aperto del precedente posto tra i contrafforti rocciosi della Gojassa e la Montaleine stessa. Il pendio esce sulla cresta, a sinistra della vetta che può essere raggiunta percorrendo la cresta stessa, delicata con neve abbondante.
Discesa lungo il percorso di salita.