Ban (Testa del) da Rochemolles

Ban (Testa del) da Rochemolles

Dettagli
Dislivello (m)
1192
Quota partenza (m)
1460
Quota vetta/quota (m)
2652
Esposizione
Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Bardonecchia imboccare la strada per Rochemolles.
Tre possibili punti di partenza. Il primo, un centinaio di metri dopo Les Issards; una seconda partenza è dal pratone che precede Rochemolles il quale si raggiunge subito dopo aver superato il Rio della Sagna (possibilità di qualche posto auto nei piccoli slarghi a fianco strada); una terza partenza è direttamente da sopra l'abitato di Rochemolles lungo la traccia di un sentiero che va poi ad incontrare il secondo itinerario .
Note

Descrizione

Partendo da poco oltre Les Issards m 1460 m, imboccare il corridoio in corrispondenza della linea elettrica; quando piega non seguire la linea ma continuare a salire nel corridoio aperto; quando si infittisce, tenersi leggermente a destra per ritornare di nuovo a sinistra; si supera la pista della Decauville al di sopra della quale il lariceto si apre; si sale facilmente e fuori dagli alberi il percorso verso la vetta che appare in vista è evidente. Continuare la salita sempre verso destra fino ad uscire dal lariceto; sfruttando l’andamento di comode ondulazioni portarsi alla base del pendio finale della Testa dei Ban, aggirarlo a destra fino a giungere in corrispondenza di un accenno di canale orientato ad ovest seguendo il quale si sale facilmente sulla vetta. Discesa sull’itinerario di salita.
Partendo da poco prima di Rochemolles, salire il pratone tagliando in diagonale a sinistra fino a raggiungerne l’estrema sinistra il alto; salire nel lariceto discretamente agevole, tenere sempre un pò la sinistra e raggiungere la mulattiera che giunge da Rochemolles e seguirla con andamento a destra; raggiungere la pista della Decauville, superarla e continuare a salire sempre con andamento verso destra sfruttando gli spazi aperti in vari corridoi del lariceto il quale man mano che si sale si apre e diventa comodamente percorribile.
Discesa: scendere il canale finale poi attraversare tutto a destra (direzione nord) giungendo nei pressi di una selletta che precede da puntina 2.504, scendere un bellissimo pendio leggermente concavo che verso destra porta ad un falsopiano, raggiungere la sua estremità destra ed imboccare un susseguirsi di comodi corridoi nel lariceto con i quali si scende fino a raggiungere la traccia di salita appena al di sopra della decauville; lungo il percorso di salita si scende nella parte bassa.
Partendo da poco oltre Rochemolles, seguire la mulattiera (poco interessante) incontrando successivamente il percorso precedente.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000 Modane-Mt.Ambin Bardonecchia-Val di Susa e Scialpinismo in Valle di Susa
riccardos
09.02.2020
8 mesi fa
9 mesi fa
3 anni fa
4 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze
Stazione Meteo 2045 mamsl 3.2Km

Bardonecchia Pranudin

Stazione Meteo 1353 mamsl 3.5Km

Prerichard

Webcam 2700 mamsl 4.2Km

Bardonecchia – Jafferau

Webcam 1800 mamsl 5.2Km

Bardonecchia – Chezal

Stazione Meteo 1585 mamsl 5.3Km

Bardonecchia Pian del Sole

Webcam 2168 mamsl 7Km

Bardonecchia – La selletta

Link copiato