Ban (Testa del) da Rochemolles

Ban (Testa del) da Rochemolles
La gita
mountain
07/02/2020
Accesso stradale
strade pulite fino a Rochemolles

Alla partenza, dai prati prima di Rochemolles neve di spessore modesto ma tutta portante con pochi cm. superficiali di farinosa; salendo la farina aumenta fino a 15/20 cm. e tutta bella leggera e fredda; nella parte finale sotto la cresta di vetta le dorsaline esposte sono assai ventate e con neve molto dura ed in parte già pulite, mentre le combette tra le crestine sono tutte con bella farina morbida. Saliti fino al punto sciabile prima delle roccette di vetta sulla crestina nord perchè da quel lato era tutto ben salibile sci ai piedi e poi in discesa ottimamente sciabile, mentre volendo salire in vetta dalla dorsalina normale lato verso Jafferau occorrevano i ramponi e la sciata sarebbe stata molto abbottonata.
Osservato gli itinerari intorno: la Pierre Muret fuori dal bosco è sconsigliabile per neve molto lavorata e lisciata dal vento e durissima, meglio Costa del Becco ed il Vallone Almiane che sono più protetti; perfetto innevamento dei pendii sotto la Punta San Michele, ma è ancora un pò troppo presto.
Oggi massime condizioni di sicurezza.

Andrea mi ha cercato per fare una gita con piacevole discesa ed è proprio stato accontentato, per bella neve farinosa su tutto il percorso ed anche perché non c’era alcuna traccia ed eravamo praticamente solo noi nella zona (incontrato solo 2 inglesi a piedi sul sentiero decauville); quindi giornata ben impiegata.

Link copiato