Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno

Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
900
Quota vetta/quota (m)
1930
Esposizione
Est
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
87-87a

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Due E (EE) nella valutazione per precauzione, ma forse una può essere sufficiente.
La cima è posta in posizione centrale nella valsesiana val Grande, e può essere raggiunta percorrendo numerosi altri itinerari , che partono da Pila (descrizione presente su questo sito), Piode, Scopello, Balmuccia o dalla val Sermenza.
Il panorama aumenta con la salita e sulla cima è decisamente interessante, dominato dal monte Rosa che appare maestoso.
Avvicinamento
All'ingresso di Campertogno si prende la strada (a dx, in salita) che porta alla vicina (e bella) frazione Villa dove si può parcheggiare.

Descrizione

Dal parcheggio della frazione Villa si prende l’itinerario n°87 (destinato a diventare n°287 con la numerazione a 3 cifre), si passa dal vicino nucleo di Piana e poi si prosegue sulla pista carrareccia fino all’alpe Selva (m. 1.471). Il sentiero continua nel bosco (con direzione nord) fino all’alpe Ambrogione (m. 1.561) e poi all’alpe Oraccio. Si può proseguire direttamente sulla dorsale est e raggiungere la soprastante cima, oppure spostarsi più a nord, sul fianco est della montagna e prendere la cresta che sale dalla Colma di Campertogno (m. 1.727 che può essere raggiunta su sentiero anche dall’alpe Ambrogione). Il percorso può essere un pò libero secondo le preferenze personali, o altre situazioni (es. neve nel periodo invernale ecc…).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
stella-alpina
27/02/2019
2 anni fa
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 917m 4.6Km

Rassa

Webcam
Link copiato