Arsine (Pic du Glacier d’) da Prè de Madame Carle

Arsine (Pic du Glacier d’) da Prè de Madame Carle

Dettagli
Dislivello (m)
1509
Quota partenza (m)
1874
Quota vetta/quota (m)
3383
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge du Glacier Blanc 2542 m

Note
Itinerario da percorersi con neve stabilizzata . Il glacier d'Arsine da cui prende nome questa vetta si trova alla base della parete settentrionale .
lo si scorge, basso in fondo alla valle ,quando si raggiunge la vetta .Si capisce allora che questa cima ,dall'aspetto poco rilevante , precipita da quel versante con una imponente parete , che ben giustifica la scelta del suo nome. Ad est e a ovest di questa montagna si innalzano due gigantesche piramidi :il Pic de Neige Cordier ed il Pic desx Agneaux
Descrizione

Da prè de Madame Carle accessibile solo in stagione avanzata si raggiunge le ref du Glacier blanc seguendo l’itinerario descritto per la salita al Dome de neige des Ecrins .
Il secondo giorno si risalgono i pendii a nord del ref du glacier Blanc su terreno morenico del lato sinistro orografico del Glacier Blanc .Fantastiche serraccate che lasciano posto , intorno ai 2900 mt ad ampi pendii. Qui si pone piede sul ghiacciaio .
Ben presto lo si riabbandona per piegare a destra in dir nord per pendii morenici facili si raggiunge il col du Glacier Blanc, da cui ,seguendo la cresta , rapidamente in vetta

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN f 241 Massif des Ecrins Meije Pelvoux
Bibliografia:
Gran Paradiso Vanoise Delfinato Nei giardini dello sci L. Bersezio P. TironeI
bryter-layter
25.05.2006
14 anni fa

Condizioni

Link copiato