Arpillon (l’) dalla Chapelle Sainte Anne

Arpillon (l’) dalla Chapelle Sainte Anne

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1693
Quota vetta/quota (m)
2693
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Cuneo-colle della Maddalena-Larche-Condamine Chatelard-bivio dx per Sainte-Anne.
La punta è situata al di sopra della piccola stazione sciistica di Sainte-Anne ma l'itinerario qui descritto percorre una valletta molto appartata e praticamente non si vedono mai gli impianti.
Descrizione

Poco prima di Sainte-Anne in località Les Pras (1693 m) si stacca a sinistra una strada che percorre il vallone Ruisseau de Parpaillon fino al tunnel del Parpaillon. Può capitare a volte che il primo tratto sia percorribile in auto, in questo caso si lascia la macchina alla piccola Chapelle Sainte-Anne (1752 m).
Dalla picola chiesetta si abbandona il fondovalle per risalire il bosco di larici in direzione sud sud-ovest e, senza percorso obbligato, verso quota 2100 si esce su pendii aperti.
Si continua tenendo prevalentemente a destra su terreno a moderata pendenza ma che, a mano a mano che si sale, diventa più ripido.
Si supera l’ultimo erto tratto piegando poco prima sulla cresta che divide dal vallon Bérard e con un traverso verso sinistra ci si porta sotto una sella che, una volta raggiunta, mette in comunicazione con una curiosa e bellissima valletta sospesa.
Si risale quest’ultima fino al suo culmine sulla destra dove sorge la nostra punta, appena prima che la cresta diventi più esile e ripida. Ottima vista sul vicino Grand Bérard e sul gruppo del Parpaillon.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giorgiobi
01/03/2020
2 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
Link copiato