Arpillon (l’) dalla Chapelle Sainte Anne

4 22/01/2023
N.n.
Farinosa ventata
Polverosa

Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio nella piccola stazione sciistica. Temperatura alla partenza -6°, ma con il sole. Per la salita ci siamo tenuti sempre a destra delle piste, fino ad arrivare sulla dorsale. Il sole è sparito presto, solo qualche sprazzo, peccato, comunque buona visibilità. In alto neve variabile: farinosa ventata, compatta, tratti ghiacciata, poche zone ben sciabili. Il vento ha lavorato molto. Invece nel grande lariceto tutto a destra salendo neve 5 stelle, farina scorrevole e abbondante, abbiamo ripellato perché meritava, si sarebbe potuto scendere anche più in basso.

Bell’ambiente, con tante possibilità, la stazione è piccola ma ben tenuta, pochi casermoni e poi tanti piccoli chalet in legno: un posto a misura d’uomo. Una bella scoperta. Ottima compagnia con Maurizio, Andrea, Alessandro, Gabriele, Ricky e Manuele. Al ritorno piacevole sosta al rifugio della Pace al colle della Maddalena. Una bella giornata rattristata però dalla notizia della improvvisa scomparsa dell’amico Oreste, il gulliveriano Quor56.