Grand Bérard (Le) da Les Pras per il Vallon de Parpaillon

Nord
BSA

A stagione avanzata si può abbreviare l'avvicinamento proseguendo in auto lungo la strada sterrata verso il Pont du Berard e la Cabane de Parpaillon.
Note
E' anche possibile raggiungere il Pas de Reverdillon dal Vallon de Berard, salendo direttamente dal Pont du Berard. Oppure ancora salire dal vallon du Berard e scendere dal Vallon de Parpaillon, compiendo un anello.
Descrizione

Da Les Pras seguire la strada per il Vallone Ruisseau de Parpaillon, superare il Pont du Berard, raggiungere la Cabane du Grand Parpaillon (2031 m) e proseguire per il fondo del vallone verso il Col de la Pare. A quota 2300 mt.innalzarsi per i ripidi pendii verso la Chalanche. A 2700 m deviare decisamente a sx verso il Pas de Reverdillon (2821 m).
Continuare la salita con gli sci verso la cima fin dove le condizioni lo permettono (2920 m circa) e poi a piedi per cresta superando un ripido ed esposto risalto di misto (45°, passi di II). Panorama estesissimo.