Grand Bérard (Le) da Les Pras per il Vallon de Parpaillon

Si riesce ad arrivare poco oltre la Chapelle de Sainte Anne
Polverosa
1900
Grand Berard con salita dal vallon Berard

Sempre un grande ambiente oggi con buon rigelo notturno e meteo inizialmente eccezionale poi purtroppo giunti in punta come di consueto in questi giorni sono arrivate le nuvole. Saliti nel vallone che passa dalla Cabane de Berard con portage iniziale di circa mezz’ora dopodichè innevamento continuo. Dopo il pas de Reverdillon siamo ancora riusciti a salire con gli sci fin verso quota m.2870 circa poi tutto a piedi senza ramponi in quanto il pendio terminale si presenta povero di neve. Il lungo tratto a piedi è stato comunque impegnativo ma ha dato quel tocco di alpinistico alla gita. Nel frattempo sono sopraggiunti nuvoloni che hanno oscurato il sole ma non ci siamo lasciati sfuggire la salita alla vicina Chalanche m.2984 per il suo pendio nord/ovest. Giunti in cima oramai tardi siamo scesi direttamente nel vallone che passa sotto la Tete de Croues ricongiungendoci verso quota m.2300 con l’itinerario di salita. Purtroppo la neve sarebbe stata da 5 stelle se si scendeva prima mentre quando siamo scesi noi la neve recente si era già leggermente umidificata è quindi la discesa è risultata un pò lenta.

Solo noi 2.