Arpillon (l’) dalla Chapelle Sainte Anne

Arpillon (l’) dalla Chapelle Sainte Anne
La gita
angeloski1953
4 23/01/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Percorso che si snoda dagli impianti di S.Anne Condamine da m.1844, lasciando l’auto dal parcheggio. Si risale a lato del baby e tenendo direzione O si sale con la cresta alla dx. Oltrepassiamo l’arrivo del teleski de l’Arpillon stando sempre a mezza costa, arriviamo ad una valletta e andiamo oltre per guadagnare la crestina che ci porta al colletto che apre lo sguardo sul vallone del Grand Berard. Ora svoltando a dx da quota 2630 m. circa si arriva per roccette alla cima a m.2693( tutta spelata in questa stagione così avara di neve!).
Per la discesa si percorre un tratto della cresta ma appena possibile si entra nella valletta evidente con una barriera di larici al fondo e la Chapelle de S. Anne . Bella discesa in esposizione N , quindi è facile trovare ottima neve, divertente e poco tracciata.
Di qui, una volta passato il bosco che lascia varie possibilità di discesa, arrivati alla cappella, la strada è innevata e si può comodamente arrivare al bivio di Le Pras a m.1693. Serve un passaggio per andare a recuperare l’auto, ci sono oltre 2 km. di asfalto in salita.

tempo bello e non freddo, in compagnia di Rinaldo e Matteo, per una sgambata serena.

Link copiato