Antola (Monte) traversata Cantalupo – Ronco Scrivia per M.Giarolo, Ebro, Chiappo, Carmo (2 gg)

2000
Tutte
EE

rifugio parco antola

segnaletica dei sentieri carente specie nella tratta in provincia di alessandria

Da Cantalupo Ligure si segue il poco segnalato sentiero due palle gialle F.I.E. che in due ore e mezza ci porta sulla vetta del Giarolo piena di antenne si prosegue in cresta raggiungendo Monte Ebro 1700 m (1,5h) Monte Chiappo 1690 m (1,5h) con resti di impianti da sci, si scende alle capanne di cosola (occhio a non perdersi) ed un lungo tratto di saliscendi verso il monte Carmo ci porta alle Capanne di Carrega (3h) da qui il battuto sentiero verso il Monte Antola dove si può pernottare nell’omonimo rifugio.
Con il segnale due strisce gialle andiamo a Crocefieschi (3h) con il quadrato giallo sulle rocce agglomerate del Reopasso (1h) ed infine con due croci gialle fino a Ronco passando per minceto (3h) volendo si può raggiungere anche il Monte Reale. !

gulliver
02.02.2010