Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

Nord-Est
MS
Bosco fitto

da Borgo San Dalmazzo si prosegue in Valle Stura fino a Gaiola, quindi si devia a destra per Rittana e Roccasparavera; raggiunta Rittana si continua nella valle a sinistra per alcuni km fino all'abitato di Gorrè, qualche possibilità di parcheggio nella strada prima del paese. Se fosse sgombra di neve, è possibile proseguire all'area picnic di Chiot Rosa.
Descrizione

Dall’abitato di Gorrè si può o seguire la strada (inizialmente asfaltata) che va verso il Chiot Rosa, e poi raggiunge la frazione Paraloup. Oppure è possibile dal tornante sotto Gorrè (presenti cartelli indicatori) seguire il sentiero (inizialmente è una carrareccia nel bosco) che in piano si inoltra nel bosco, quindi raggiunta una radura si prosegue a destra per prati ricollegandosi alla strada proveniente da Chiot Rosa.
Raggiunto Paraloup 1275 m, si svolta verso destra (presa dell’acquedotto) seguendo la stradina, ancora nel bosco, raggiungendo una bella radura con una baita, sotto le pendici est dell’Alpe.
Si prosegue ora verso destra, salendo in diagonale il pendio per poi raggiungere la grossa croce posta sulla sella alla base della dorsale di salita dell’Alpe. Da questa si risale rapidamente la dorsale, breve tratto più ripido, fino all’ampio dosso che caratterizza la cima (piccola croce in legno).