Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

3 14/02/2014
Accesso sino alla frazione Gorrè di Rittana
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Luna si Luna no, ma dai si parte sperando che faccia capolino. In cinque, con me Matteo, Edoardo, Davide e Anna. Appena partiti dal Gorrè seguendo una traccia preesistente neve umida sfondosa e poca nella boschina sino all’innesto della strada che arriva dal Chiot Rosa. Poi la neve migliora come quantità rimanendo però crostosa sino a sbucare sulla dorsale finale dove migliora un pò pur essendo molto lavorata dal vento. La Luna ci ha praticamente rischiarato per tutta la salita. Volevamo banchettare in vetta dato il salto cena ma il freddo ce lo ha impedito. Discesa accettabile sino a poco dopo il colletto con la grande croce e da li in poi crosta infida. Qualche piccolo tratto nel bosco accettabile e poi stradina massacrante. Ci siamo ripresi con un mini buffet alle macchine per rifocillarci. In discesa incontrato parecchi ciastristi. Alle prossime