Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

2 17/01/2018
si arriva al Chiot Rosa
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante

Veloce sgambata prima degli impegni di lavoro e allora si è pensato all’Alpe. Si arriva in auto sino al Chiot Rosa (strada quasi del tutto sgombra, qualche tratto con neve e ghiaccio ma nulla di preoccupante).
Seguito fedelmente la strada verso Paraloup ottimamente innevata sino alla presa dell’acquedotto. Da lì il buon Davide ha tracciato un’itinerario che ci ha portato praticamente sotto la grande Croce della dorsale. Poco dopo abbiamo dovuto desistere nei pressi della palina indicatrice delll’Arpiola a causa dell’onnipresente Eolo anche oggi molto agitato. Pazienza. Velocemente abbiamo spellato e poi dolori….Crosta infida difficilmente sciabile sino al pianoro del margaro. Da lì in poi seguito la traccia del sentiero estivo sino a raggiungere il Colletto La Francila. Poi finalmente qualche curva l’abbiamo fatta sui pendii che raggiungono la presa dell’acquedotto e la strada verso Chiot Rosa. Poi strada dura e gelata sino alla macchina. Alle prossime

Oggi con Davide e Orlando
Un folto numero di ciaspolatori dopo di noi