Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

4 10/03/2014
si arriva al Gorrè di Rittana
Crosta da rigelo portante

Oggi con Demis che non era mai stato sull’Alpe. Le condizioni rispetto a giovedì scorso sono cambiate molto. Dal Gorrè la neve è quasi sparita e nel bosco bisogna fare peripezie per trovare una via di salita ancora innevata. Oggi seguito una traccia probabilmente di ieri che aveva ancora qualche rimasuglio di neve residua. Una volta giunti ad incrociare la strada che arriva dal Chiot Rosa la situazione migliora e si riesce a salire ancora agevolmente nella parte alta del bosco sino a sbucare sulla dorsale. Dopo di noi altri due 2 skialp visti nei pressi della croce sulla colletta. In vetta neve molto tritata dai numerosi passaggi di racchette e dal lavoro incessante del vento. Discesi su neve comunque abbastanza portante che ha permesso alcune belle curve sino alla capanna del margaro dopo Paraloup e poi il bel canale con neve che non pensavamo di trovare leggera crosta con bella farina sotto sino ad incrociare la strada con neve dura che ha messo a dura prova i nostri muscoli. Comunque durerà poco.
Le **** stelle sono per la prima parte di discesa sino al canale il resto sarebbe da *** Alle prossime