Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

4 19/02/2015
strada sgrombra e libera sino alla Frazione Gorrè
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Sgamabata pomeridiana in compagnia di Davide. Salendo incrociato parecchi ciaspolatori e un paio di skialper in discesa. Seguito praticamente un traccione segnato dai molti passaggi di racchette (a volte piuttosto ripido per noi con gli sci). Giornata molto calda e neve umida ma mai sfondosa. Migliore la situazione usciti dal bosco sino alla vetta dove abbiamo incontrato tratti di farina compressa alternati a croste da vento abbastanza portanti nei pressi della cima. Panorama ampio su tutta la pianura e arco alpino. Prima parte di discesa sino alla grossa croce più che divertente dove abbiamo lasciato le nostre firme poi da lì in poi la costa l’ha fatta da padrone. Un pò meglio nel bosco dove però abbiamo seguito una discesa che ci ha fatto finire in una boschina piuttosto fitta che ci ha messo a dura prova. Da ripetere però seguendo un’altro itinerario di discesa. La valutazione è abbondante e fa riferimento alle ottime condizioni della parte alta. Alle prossime