
50' dal rifugio Omio, 2h 40' dai Bagni di Masino.
Esiste anche una traccia che si stacca a sinistra molto prima del rifugio Omio, e consente di raggiungere l'attacco senza passare dal rifugio, facendo risparmiare una buona mezz'ora di avvicinamento, ma non l'abbiamo trovata.
L1: Risalire il muro verticale ottimamente lavorato, fino a ristabilirsi sulla placca superiore abbattuta. Da qui si continua leggermente verso destra fino alla sosta. 5b, 55m.
L2: Proseguire su striscia nera a sinistra della sosta, fino all’unico fix del tiro, per poi piegare leggemente a destra alla sosta, sotto ad un risalto. 3a, 60m.
L3: Superare il muretto verticale sopra la sosta, poi sempre dritti tenendo leggermente la sinistra, superare un risalto e continuare per una striscia nera molto lavorata dall’acqua. Un solo fix sul tiro, 4b, 60m.
L4: Puntare al muro verticale, in direzione dell’evidente diedro. 3a, 40m.
L5: Risalire l’evidente diedro con fessura larga e un po’ erbosa, ma che comunque non disturba l’arrampicata, fino ad uscire a sinistra in sosta. 5b, 25m.
L6: Dalla sosta puntare al primo spit molto alto, quindi si traversa decisamente verso sinistra fino ad uno spigolo compatto. Risalirlo completamente senza doppiarlo, muro leggermente aggettante e compattissimo, fino a raggiungere la sosta su cengia che si trova leggermente a sinistra. 6b 30m.
L7: Si prosegue dritti su un diedro atletico a lame, facendo attenzione a qualche lamone un po’ delicato. Si salta poi sulla placca superiore, stando a sinistra dell’ultimo fix per continuare su rampa lavorate a goccie, fino alla sosta che si trova oltre un muro verticale. 6a+, 35m.
Discesa:
Dalla S7 si raggiunge la S6, da qui con corde da 60m è possibile raggiungere la S3, poi con 3 doppie da 60m si è alla base. Seguire il sentiero percorso durante l’avvicinamento per ritornare ai Bagni di Masino.
45′ le doppie, 2h dalla base della parete ai Bagni di Masino
La via è atrezzata a fix inox. Soste a fix inox con anelli di calata.
- Bibliografia:
- Solo Granito - Arrampicate classiche e moderne Masino-Bregaglia-Disgrazia, Mario Sertori
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Val Masino, Al Lumagun – Lumache allo Specchio

Sfinge (Punta della) Via dei Morbegnesi

Badile (Pizzo) – diretta Giulio Fiorelli
Vecchia (Dente della) – Carmageddon
Sfinge (Punta della) Spigolo Nord – Via Fiorelli

Torelli (Punta) – Selen
Val Masino, Pilastro Scignino – Delta Minox

Fiorelli (Punta) – Waiting List

Torelli (Punta), spigolo sud – Via Mauri-Fiorelli
