700m
Purtroppo, la posizione delle protezioni non è sempre ottimale, a causa della chiodatura effettuata dal basso, nelle prime 3 lunghezze.
Conviene avere con sé nut e friend medio-piccoli (specie per la terza lunghezza).
La via attacca appena sotto il Pesce d’aprile.
L1: superare un muro verticale a liste, con spit molto distanti, e sostare alla base del diedro iniziale del Pesce d’Aprile (6a+, 20 m.).
L2: salire verticalmente, con passaggi difficili (6b/c) ma ben protetti per alcuni metri. Poi si arriva alla sosta2 abbastanza facilmente ma con un alto impegno psicologico.
L3: proseguire contro lo spigolo, affrontando con bellissima arrampicata atletica un muro leggermente strapiombante ma con buoni appigli (6a, necessari nut e friend per integrare i fix). Si raggiunge quindi la sosta3 per placca appoggiata (20 m).
L4: è sicuramente la lunghezza più bella dell’intera via. Ci si porta contro un tetto, che si supera sfruttando una piccola fessura (6a+); si prosegue quindi in verticale con bellissima arrampicata molto tecnica (6b); si esce sullo spigolo, facile, ma sprotetto per un lungo tratto prima della sosta4 (in alternativa, ci si può proteggere più a destra sulla vicina larga fessura della Via dello Spigolo) (35 m.).
L5: altra lunghezza molto bella. Il primo tratto è in comune con la Via dello Spigolo, poi ci si tiene più a destra, seguendo integralmente lo spigolo (6a), e facendo anche qualche passo in comune con Papaveri e papere. La Sosta5 è in comune con la Via dello spigolo (35 m.).
Discesa: in doppia lungo la Via dello Spigolo (soste a fix 10 mm con catena). Con 2 corde da 55 m sono sufficienti 3 doppie.
- Bibliografia:
- Rock Paradise
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Aimonin (Torre di) – Tutto si Farà
50m
Aimonin (Torre di) – Via dello Spigolo
50m
Aimonin (Torre di) – Pesce d’Aprile
50m
Aimonin (Torre di) – Una Notte a Tahiti
50m
Aimonin (Torre di) – Via del Diedro
50m
Aimonin (Torre di) – Pisittu Maccu
Aimonin (Torre di) – Via Bianco-Boreatto
50m
Aimonin (Torre di) – Papaveri e Papere
100m
Aimonin (Torre di) – La Casa degli Specchi
100m
Aimonin (Torre di) – Pirimpelle a Puntino
100m
Servizi
700m
700m
Gran Paradiso Albergo
Noasca
4.6Km
Dei viaggiatori Ristorante
Noasca
6.6Km
Fey Ristorante
Locana
7.2Km
Pontese Rifugio
Locana
9.6Km
Chalet del lago Albergo
Ceresole Reale
9.6Km
Sport Albergo
Ceresole Reale
9.6Km
Tre Levanne Albergo
Ceresole Reale
9.7Km
Lu Sciale Rifugio
Groscavallo
9.8Km