Ailefroide – Settore Fessura La snoopy

Difficoltà obbligatoria
5c

camping ailefroide

Note
via storica di ailefroide, impegnativa al di là dei gradi dei singoli tiri.
Attacco non facile da individuare, primo spit alto. E' la prima via 60m a sn della classica fessura e 30 a ds dello spigolo di "A tire d'Ailefes froides" e del canalone. Discesa a piedi a sinistra (attraversamento canalone molto delicato e poi sentiero) oppure in doppia: nuova serie di 6 calate attrezzate con catena e anello dalla prima sosta di "A tire .." (necessario schizzo). Probabilmente possibile anche calarsi dalla "Diretta Snoopy", ma le soste non hanno cordino e maillon. Chiodatura buona che mantiene l'obbligatorietà dei passaggi chiave.
Descrizione

L1: 4c, placca non banale
L2: 5c, muretto iniziale aggettante, poi più semplice
L3: 4b,in diagonale a sinistra cengia erbosa, fino al fondo del diedro. Prima facile, poi muretto delicato, più difficile di 4b
L4: 5b, si risale il fondo del diedro-camino, partenza difficile (fettuccia in posto), movimento obbligatorio impegnativo a superare un tratto verticale (più difficile del grado indicato), (diritto c’è una variante + difficile), faticoso ma ben appigliato e quindi in sosta
L5: 6b+, tiro breve, con singolo duro solo parzialmente azzerabile
L6: 5b, super tiro in dulfer
L7: 4b, in traverso a sn
L8: 3b, breve, sempre in traverso a sinistra
L9: 4b, breve, sempre in traverso ascendente a sinistra
L10: 5c, placca finale

escalades autour de ailefroide - j m cambon