Draye (Paroi de la) Apparatchiks Tripes

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Settore sinistro della parete della Draye. Dal secondo park a destra dopo ponte appena fuori da Ailefroide in direzx Pres de Mme Carle (ora 2017 c'e' pure una buvette a sinsitra), individuare un traccino che porta obliquo verso Nord est alla base della via che attacca a destra di uno spigolo che ha alla sua sinistra un conoide/canale dove cic'e' la traccia di discesa. Le vie sono due molto vicine: Apparatchiks Tripes a sinistra, Logique Floue a destra (leggermente piu corta e meno impegnativa, molto frequentata).
Descrizione

L1 legg vs sinistra risalti con un reteblissment (5b)
L2 diritto con uno strapiombino seguito da placca tecnica (6a)
L3 tiro chiave: placca grigia e stupendo muro nero di difficile lettura (6b) uscendo poi vs sinistra a terrazzo comodo.
L4 placche e risalti divertenti (5a) sosta a sinistra
L5 decisamente a sinistra in discesa su cengia e paretine (5a), attraversa un canale e risale 10m spigolo opposto (3b) fino a pulpito
L6 aggirare a destra 2 m e poi salire spigolo e successivo muro fessurato, zigzagando fino a placcheta che conduce a grande terrazzo (6a+)
L7 spigolo a sinistra aereo e da leggere poi placche piu facili, con un ultimo giro a sinistra e poi a destra si trova la sosta di calata. Tiro lungo almeno 50m!
Discesa: 4 doppie da 45m, la prima vs S6, poi giu dallo spigolo e le pareti a sinistra del canale. Tracce riportano giu all’attacco.

varie: .M.Cambon (Oisans livre Est), H.Galley (Escalade Plaisir Alpes du Sud - Olizane)