Ailefroide Occidentale Gervasutti-Devies

Nord-Ovest
ED-

Note
Imponente montagna tra le più elevate del massiccio del Delfinato. Sulla cresta sommitale lunga più di 2 km si allineano diverse cime di cui l'occidentale è la più alta.

La parete Nord Ovest detta "de Coste Rouge" per la sua vastità è paragonata alla parete Nord delle Grandes Jorasses e la via che Gervasutti e Devies tracciarono nel 1936 è detta la "Walker dell' Oisans". Scalata bella ed esposta su roccia abbastanza buona. La traversata del couloir della Coste Rouge e le grandi placche grige sono esposte alla cadute di pietre.

Altezza 1100 m e valutata TD+/ED- rispetto alla bibliografia di riferimento.
Descrizione

Accesso
Da la Bèrarde seguire il sentiero che porta al rifugio de Temple Ecrins. Si imbocca il sentiero del Col del Temple per continuare fino a quota 2618 mt; da li’ si lascia il sentiero per andare direttamente verso la parete attraversando un torrente fino da arrivare ad un couloir (ben visibile sulla cartina); risalire il couloir fino alla cresta ovest del Pic de la Temple; proseguire in leggera discesa per il ghiacciaio Rouge Coste.

Salita:
E’ consigliato guardare bene le varie relazioni in circolazione, come ad esempio:

Discesa:

# Dalla cima ritornare verso il punto in cui si è usciti; scendere per un couloir aperto prima sulla riva destra poi su quella sinistra; con qualche doppia ci si porta sul ghiacciaio di Ailefroide; si raggiunge, traversando leggermente verso Est (breve salita alla fine) la via normale dell’ Ailefroide Orientale sotto il suo salto nevoso; scendere per la via normale fino al rifugio del Sélé.

Di qui si può scendere facilmente a Ailefroide oppure, se, si è lasciata l’auto a la Bérarde, si può rientrare attraverso il col du Sélé e il rifugio della Pilatte.