Aiguillette (Monte) per la valle Bonafonte

Sud
OS
Attraversa pendii ripidi

Note
Itinerario meno diretto di quello passante per il V. del Pis ma che permette comunque di raggiungere il M. Aiguillette risalendo dapprima la valle Bonafonte e successivamente attraverso la costa Bonafonte di riportarsi nel V. del Pis e da lì fino alla cima.I pendii che dal vallone di Soustra portano alla valle Bonafonte offrono spazi più ampi e neve più duratura.Molti i tratti ripidi che quindi richiedono neve sicura e assestata,possono essere utili sia coltelli che ramponi
Risalire tutta la strada della val Varaita fino a Chianale dove in inverno è normalmentechiusa dall'ex dogana m.1848, in stagione avanzata proseguire fino alle grange del Rio m.2004.
Descrizione

Dalla sbarra della ex dogana(m.1848)seguire la strada x il colle dell’Agnello fino alle grange del Rio (m.2004), da qui imboccare il vallone di Soustra fino a raggiungere il lungo pianoro a quota m. 2200.
Proseguire ancora nel vallone che porta verso il M.Losetta e da quota m. 2250 iniziare a risalire i ripidi pendii verso sx che permettono di accedere nella valle Bonafonte. Verso m.2450 si raggiunge un ampia conca, proseguire in direzione Nord verso il colle della Ruine, a m.2700 verso sx si risale un ampio pendio-canale e al suo termine (m.2900) con un traverso pianeggiante portarsi sulla costa Bonafonte. A questo punto altro traverso in leggera ascesa per portarsi verso quota m.3000 nel centro del v. del Pis e da qui raggiungere l’insellatura tra lo spallone Est e la cima. Lasciati gli sci si può raggiungere la cima x un tratto di cresta o appoggiandosi sul pendio Nord.
Discesa per l’itinerario di salita o direttamente nel vallone del Pis.