luc_0000


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Sempre un bellissimo posto la Baita: un angolo idilliaco dimenticato da tutti, roccia lavorata e abrasiva che sembra finta, chiodatura perfetta, silenzio e solitudine. Abbiamo chiuso qualche conto in sospeso al settore Biancaneve e terminato poi al settore Titanic con Vela 6c. Solo altre tre persone oltre a noi in tutta la falesia.
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: fino a 1930m
attrezzatura :: scialpinistica
Strada chiusa a quota 1930m circa. In salita lunghissimo portage sulla comoda mulattiera reale, fino a incrociare la strada sopra il lago Agnel. Cielo velato che ha mantenuto la neve in ottime condizioni. Discesa: firn perfetto, purtroppo solo fino al lago. Poi di nuovo a piedi, stavolta lungo la strada e facendo il giro verso il lago Serrù, dove si riesce a rimettere gli sci e raccordando le neve residua si arriva sci ai piedi a 10 minuti dall'auto. Molta gente in giro per essere un venerdì. Un saluto alla coppia di evergreen con cui abbiamo condiviso parte della salita.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Strada nelle solite condizioni: necessaria auto non troppo bassa (meglio se 4x4) per arrivare fino a Case Trucco. Oggi falesia molto tranquilla con sole tre cordate presenti: si mantengono le distanze senza alcuna difficoltà. A occhio direi più gente nei settori superiori. Fatti alcuni tiri tra cui Born tu run 5c (molto bello, lungo e vario), Il grande max 6a+ (tutto in traverso, ne parlano bene ma non mi ha detto granchè) e Giorda dixit 6c (salito con molti resting, bello e continuo, non ci sono singoli passaggi difficili e il grado è dato dalla capacità di arrivare in catena senza riposarsi sui chiodi).
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: ok fino ecomostro
attrezzatura :: scialpinistica
Deludente, ci aspettavamo ben altro. Della nevicata di ieri non c'è quasi traccia, il vento ha portato via tutto. Stamattina si riusciva comunque a salire sci ai piedi dalla macchina, tranne un breve tratto scoperto sulla stradina subito prima di prendere il pendio a sinistra. In discesa un paio di curve decenti su farina compressa in alto, poi alternanza di crosta da vento non portante e crosta da rigelo ghiacciata. Per fortuna era corta. Forse è andata un po' meglio a chi è salito al Ciarm. Il canalino per salire al valloncello che porta a Ciarm del Prete/Ciriunda è quasi completamente scoperto.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Considerata la folla e la coda sulle vie intorno al bar, siamo saliti a dare un'occhiata al settore Frangivento (Lasass Nord). Mi spiace dire che su alcuni tiri la chiodatura appare poco razionale. Per esempio, su Pinola 6b, se si cade tra il secondo e il terzo chiodo ci si spiattella le caviglie sulla cengia oppure le tibie sulle lame. No grazie. Peccato perchè c'è una posizione di tutto riposo in cui sarebbe possibile moschettonare una protezione intermedia in modo molto logico e sicuro. E non è l'unico caso. Più in generale, peccato perchè il posto è bellissimo, molto tranquillo perfino in domeniche come oggi, su terrazzamenti curati in modo commovente e con sentieri di accesso bellissimi su gradini di pietra naturale e strutture metalliche su misura. Posso capire chiodare apposta per rendere le difficoltà obbligatorie, ma qui mi sembra che si sia voluto solo risparmiare qualche fittone, a fronte di un lavoro di sistemazione complessiva enorme e meritevole.
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
attrezzatura :: scialpinistica
Neve discreta con ancora molti sastrugi e tracce ghiacciate sotto il colle delle Lance, e ancora dura nonostante l'ora tarda e la giornata caldissima. Neve ben trasformata solo sul breve tratto al sole sulla dorsale.
Da segnalare una breve discussione con il poliziotto che ci ha fermati e identificati con richiesta di documenti mentre salivamo i primi 100 metri (rigorosamente in fila indiana e rigorosamente lungo il bordo) sulla pista in quel momento CHIUSA e DESERTA.
Gitarella per accompagnare Junior salito con le racchette e sceso con la tavola noleggiata da Decathlon.
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti da Balme sulla mulattiera, poco prima di scendere al piano abbiamo seguito una traccia che sale dritta nel bosco seguendo una vaga dorsale, ripidissima e tecnica, in queste condizioni coltelli assolutamente indispensabili (tenuti poi fino in punta). Scesi per il canalone che piomba poco a monte della Masinà. Neve in condizioni diverse in discesa, scendendo a mezzogiorno: primaverile bagnatissima sui pendii appena sotto la cima esposti in pieno sole, poi nel canale un misto di farina compressa con zone di crosta ghiacciata portante, più trasformata ma ancora molto dura in basso. Dal piano tornati alla macchina per la comodissima strada perfettamente battuta. Ambiente e panorami stupendi, oggi solo noi.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Grande e meritata ressa oggi a questa nuova falesia. Avvicinamento nullo, chiodatura ottima e ravvicinata, vie con diversi stili e difficoltà, roccia ben grippante solo ancora un po' sporca di terriccio, che si pulirà certamente presto se la frequentazione rimane questa. Fatti i tiri con meno coda, tra cui Monet 6a (diedro da manuale tecnico) e Prassitele 6b (corto ma bello spigolo con bei movimenti).
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: ok fino sotto l'ecomostro
attrezzatura :: scialpinistica
Strada perfettamente pulita fino sotto l'ecomostro a quota 1420 circa. 10 minuti di portage sulla stradina, poi neve continua con buon grip fino in cima, non abbiamo usato i coltelli. Il canale a mezzogiorno era un forno, ma la neve aveva mollato solo il giusto e si presenta abbastanza ben trasformata e portante. Purtroppo arrivati in cima il cielo si è completamente coperto, compromettendo molto la visibilità sulle contropendenze e rigelando immediatamente la neve. Discesa quindi che poteva essere molto migliore, ma va bene così. Ultimi 100 metri tagliando per prati si arriva all'ecomostro direttamente sci ai piedi (consigliabile anche in salita), ma ormai su ghiaccio vivo. Oltre a noi solo due diretti al Ciarm del Prete.
Sciabilità :: / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: 4x4 fino a 1300m
attrezzatura :: scialpinistica
In auto 4x4 fino oltre quota 1300m. 5 minuti di portage sulla strada ghiacciata e poi neve continua e abbondante. La situazione nel vallone d'Ovarda è discreta: attualmente neve molto dura e non ancora ben trasformata, peggiora oltre l'alpe d'Ovarda con tratti di crosta non portante a seconda delle esposizioni. Della nevicata di venerdì sera non c'è quasi traccia, se non qualche riporto da vento qua e là. Noi ci siamo fermati ben prima del passo perchè abbiamo esagerato con la partenza ritardata per cercare di lasciare mollare la neve. Ambiente comunque bellissimo e solitario, nel vallone oltre a noi solo una coppia di escursionisti fermati all'alpe e un altro paio più in basso.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • La Baita (Falesia) (25/05/20)
    Mentà (Costa di) da Chiapili di Sotto (22/05/20)
    Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole (09/05/20)
    Murè (Punta dij) e Passo Miette (Passo) da Tornetti (03/03/20)
    Montestrutto (Falesia di) (01/03/20)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (24/02/20)
    Tovo (Rocca) da Balme (18/02/20)
    Borgone Artisti (Falesia degli) (02/02/20)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (27/01/20)
    Paschiet (Passo) da Fontane di Lemie (19/01/20)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (07/01/20)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (02/01/20)
    Chaleby (Col) quota 2695 m da Lignan (30/12/19)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (21/12/19)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (10/12/19)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (03/12/19)
    Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole (09/11/19)
    Perti (Rocca di) Oasi (27/10/19)
    Coccinella (Falesia della) (26/10/19)
    Perti (Rocca di) Falesia dei tre porcellini (13/10/19)
    Coccinella (Falesia della) (12/10/19)
    Route (Eperon de la) Des quarant (29/09/19)
    Le Pantalon (28/09/19)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (16/09/19)
    Comino Gianni (Bivacco) da Arnouvaz (15/09/19)
    Montestrutto (Falesia di) (11/09/19)
    Caprie Tamagotchi (01/09/19)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (25/08/19)
    Fenera (Costa) da Malciaussia, anelli per i Colli delle Coupe e Croce di Ferro o per i laghetti del Turlo (24/07/19)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (06/07/19)
    I Torre del Sella Spigolo Steger (24/06/19)
    Gorilla (Falesia del) (09/06/19)
    Cucco (Monte) Settore centrale-anfiteatro (08/06/19)
    Beccia (Pas de la) dal Colle del Moncenisio (27/05/19)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (13/05/19)
    Isola Felice (Falesia) (06/05/19)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (01/05/19)
    Dorlier (Cima) dalla Val Thuras (29/04/19)
    Borgone Zia (Falesia della) (28/04/19)
    Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole (27/04/19)
    Janus (le) da Montgenevre (08/04/19)
    Croce di Ferro (Colle della) da Margone (26/03/19)
    Fenetre (Tète de) da Saint Rhemy (05/03/19)
    Fournier (Cima) da Bousson (12/02/19)
    Tovetto (Colle Sud del) da Balme (03/02/19)
    Serena (Col) da Mottes (29/01/19)
    Grand Creton, sella quota 2870 m E/NE da Mottes (22/01/19)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (01/01/19)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (03/12/18)
    Bosco (Cima del) da Thures (26/11/18)
    Renon (Bec) da Scalaro (22/10/18)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (25/09/18)
    Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona (11/09/18)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (27/08/18)
    Collerin (Passo del) da Pian della Mussa, giro dell'Uja di Bessanese (4 gg) (22/08/18)
    Stelle (Parete delle) Calmati un Attimo (15/08/18)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (08/08/18)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (29/07/18)
    Dauphin (Mont, Falesia del) Settore Alto (24/07/18)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (02/07/18)
    Isola Felice (Falesia) (15/04/18)
    Salancia (Monte) da Certosa di Montebenedetto (02/04/18)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (19/03/18)
    Murè (Punta dij) e Passo Miette (Passo) da Tornetti (06/03/18)
    Bosco (Cima del) da Rollières (27/02/18)
    Marmottere (Monte) da Tornetti (04/02/18)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (30/01/18)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (20/01/18)
    Bosco (Cima del) da Rollières (01/01/18)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (12/12/17)
    Zerbion (Monte) da Barmasc per il Colle della Portola (16/10/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure (14/10/17)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (04/10/17)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (17/09/17)
    Serene (Punta delle) dal Pian della Mussa (03/09/17)
    Visch (Parete del) Falesia (12/08/17)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (14/07/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (12/07/17)
    Envie (Lago di) da Indritti (08/07/17)
    La Baita (Falesia) (13/06/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (29/05/17)
    Nel (Colle di) da Chiapili di sotto (30/04/17)
    Ponton (Tour) dalla strada per Dondena (18/04/17)
    La Baita (Falesia) (16/04/17)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/04/17)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (19/03/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (06/03/17)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (20/02/17)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (14/02/17)
    Truna (la) Parè (30/12/16)
    Ciarm del Prete da Tornetti (27/12/16)
    Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile (11/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (28/11/16)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/11/16)
    Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento (12/11/16)
    Carra Saettiva La Pietra di Willy Coyote (31/10/16)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (22/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (19/09/16)
    Battaglia (Cima) da Alpe Fumà (04/09/16)
    Stelle (Parete delle) Via Dei Quassolesi (03/09/16)
    Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO (23/08/16)
    Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi (22/08/16)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (19/08/16)
    Fiori (Parete dei) (17/08/16)
    Forcelle (le) da Pont de Frasseta (29/07/16)
    Capitello (Brèche de) segnavia giallo (26/07/16)
    Pré de Bar (Contrafforti) La Nord dell'Eiger (16/07/16)
    Forte (Il) da Balme (03/07/16)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (28/06/16)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione (19/06/16)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (06/06/16)
    Ponte del diavolo (Falesia) Settore Chiesa di S. Rocco (24/05/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (21/05/16)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (17/05/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (03/05/16)
    Coudrey (Monte) I 2 Marimba (25/04/16)
    La Baita (Falesia) (18/04/16)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (11/04/16)
    Dormillouse (Cima) dalla Val Thuras (10/04/16)
    Pintas (Monte) da Balboutet (26/03/16)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (21/03/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (07/03/16)
    Begino (Colle) da Bousson (15/02/16)
    Isola Felice (Falesia) (26/01/16)
    Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè (30/12/15)
    La Baita (Falesia) (27/12/15)
    Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello (07/11/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (25/10/15)
    Rocce Baciasse (Falesia) (23/10/15)
    Burdeiver (Vallone) da Fondo, anello (11/10/15)
    Maunero (Rocca) da Vonzo (26/09/15)
    Rotondo (Monte) per il lavu dell'Oriente (08/08/15)
    Scupiccia (Chiesa di) da Cervione, anello per il Belvedere (04/08/15)
    San Pedrone (Monte) da Col de Prato (31/07/15)
    Lagoscuro (Torrione di) da Ala di Stura (13/07/15)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (28/06/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (18/05/15)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (02/05/15)
    Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto (06/04/15)
    Torretta (la) da San Giacomo (21/03/15)
    Angiolino (Cima dell') da Brancot (07/03/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (22/02/15)
    Matolda (Tomba di) da Sant'Antonio (20/02/15)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (06/02/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (30/01/15)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (23/01/15)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (09/01/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (29/12/14)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (26/12/14)
    Miserin (Rifugio) dalla strada per Dondena (13/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (17/11/14)
    Rous (Punta del) e Punta Croset da Molera, anello per Colle del Trione e Colle Croset (02/11/14)
    Bianco (Corno) o Weisshorn cresta N (18/10/14)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (21/09/14)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (06/09/14)
    Sant'Angelu (Monte) da Silvareccio (04/08/14)
    Bavella (Aiguilles de) - Torre III Variante alpina del GR20 (31/07/14)
    Astu (Monte) da Lama (23/07/14)
    Monfandì da Fondo (16/07/14)
    Bellagarda (Monte) e Cima della Crocetta da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (30/06/14)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (13/06/14)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (17/05/14)
    Rossa (Cimetta) dalla strada per Dondena (03/05/14)
    Gianna (Colle della) da Pralapia (22/04/14)
    Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est (20/04/14)
    Lion (Monte) da Fondo (23/03/14)
    Vaccarezza (Monte) da Leitisetto (08/03/14)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (23/02/14)
    Pfattenspitze/Cima delle Laste dal lago di Valdurna (08/02/14)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (25/01/14)
    Chiarlea (Punta) da Giordano (12/01/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (30/12/13)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (27/12/13)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (26/12/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (15/12/13)
    Fournier (Cima) da Bousson (01/12/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (16/11/13)
    Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti (26/10/13)
    Canaussa (Monte) daTiglietto, anello per Laghi Canaussa e Cima Tavorna (19/10/13)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (20/09/13)
    Eggentaler Horn (Corno d'Ega) da Obereggen - Gamsstallscharte (Forcella dei camosci) (07/09/13)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (28/08/13)
    Maniglia (Monte) da Grange Collet (19/08/13)
    Frema (Tête de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto (18/08/13)
    Eighier (Monte) da Chiappera (17/08/13)
    Bocca d'Oru da Col de Verde (30/07/13)
    Renoso (Monte) dal refuge de Capanelle (26/07/13)
    San Pedrone (Monte) da Col de Prato (24/07/13)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (19/07/13)
    Trione (Colle di) da Migliere (07/07/13)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (02/07/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (23/06/13)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (08/06/13)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (11/05/13)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (13/04/13)
    Fiunira (Punta) da Pralapia (31/03/13)
    Croce (Punta della) da Arpy (16/03/13)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (12/03/13)
    Barfè (Rifugio) per la strada delle Taute (02/03/13)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (16/02/13)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (03/02/13)
    Arbella (Punta) da Campidaglio (23/12/12)
    Midi o Muret (Punta) da Peyrone (08/12/12)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (30/11/12)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (24/11/12)
    Lucellina (Punta) dal Vallone d'Arnas (15/09/12)
    Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale (29/08/12)
    Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria (20/08/12)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (17/08/12)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (09/08/12)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (08/08/12)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna per il Colle di Vers (07/08/12)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leissè (22/07/12)
    Giavino (Monte) da Fondo (07/07/12)
    Cavalcurt (Punta) da Scalaro, anello per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona (26/06/12)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (15/06/12)
    Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares (27/05/12)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (12/05/12)
    Gianna (Punta di) e Cugn dell'Alpet da Prese Damon, anello per i Monti Paletto, Muretto, Cristetto (22/04/12)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat (09/04/12)
    Loit (Cima) da Vasario (18/11/11)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (23/09/11)
    Pian Spigo (Punta) da Carello (24/07/11)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (24/06/11)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (30/06/09)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (08/04/09)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (12/01/09)
    Renon (Bec) da Scalaro (14/10/08)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (09/07/08)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (23/06/08)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo (11/06/08)
    Marmottere (Monte) da Asciutti per il Colle Pian Fum (23/04/08)
    Hommes (Tete des) da Mont Blanc (27/02/08)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (25/01/08)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (05/12/07)
    Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa (07/09/07)
    Destrera (Monte) da San Giacomo (27/08/07)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (30/06/07)
    Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (08/06/07)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix (23/05/07)
    Lion (Monte) da Fondo (07/03/07)
    Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il colle Crest (13/12/06)
    Testona sud (Cima) da Ciantel (22/11/06)
    Gran Queyron e Punta Rasin da Bout du Col per la cresta SE (05/11/06)
    Praghetta (Punta di) da Valsoani (06/10/06)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (24/07/06)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (26/06/06)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (13/05/06)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord e Sud) da Santa Elisabetta (08/04/06)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (11/02/06)
    Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto (21/01/06)