climberigor


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via piacevole, ben chiodata, tutti i tiri vanno scalati, anche quelli più tranquilli. Occhio che qua e là qualcosa potrebbe venire via: sul 2 tiro (il 6c) è venuto via da sotto ai piedi del mio socio un blocco da diversi kg...fortunatamente i nostri amici sulla via a fianco erano tutti sopra. Certo, ci sono un paio di brevissimi trasferimenti, ma ci sta: la roccia è bellissima, in certi tratti davvero superrugosa. Ambiente bucolico, isolato, avvicinamento ben segnato. Vista la segnalazione di Popeantonio, abbiamo portato uno spezzone di corda e abbiamo sostituito quello marcio per calarsi dal primo risalto (gli altri non li abbiamo proprio visti): peraltro una placchetta non difficile, ma comunque una fissa può tornare utile, se fosse bagnato.

Con Nicolò, e poi Milo e Dani, Toni e Cicci su 626 El culto a la vida

sulla placca di 6a

Nic sul 2° tiro, dove si è staccato il blocco

sempre Nic, 2° tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via è meritevole di una visita, si destreggia bene tra tratti di roccia un po' fragile, ma restando sulla linea di salita è sempre buona. Noi siamo saliti da anticaprie, così risultano 9 tiri, non male. Sui gradi qualche dubbio c'è: concordiamo che mezzo grado in più su 1, 2, 4 e 5° tiro ci sta, anche per la chiodatura sempre buona ma che ti obbliga a scalare. Piedi in fiamme, anche perché venire a luglio alla Rocca Nera non è da furbi. Ah no, non è luglio... Bravo Claudio e c. che ci prepara sempre dei bei giochini, grazie, sempre!
Con Milo, e poi Dani e ciano.



Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Molto bella, salita dopo il Pilastro di Oscar per una combinazione lunga e di soddisfazione, con Tachi e Paolo che si sono suddivisi i tiri.
Diversi i chiodi in via, ma utilissimi alcuni friend medio piccoli. Non difficile ma non banale il traverso, comunque ben chiodato, e stupendo il tiro successivo nel diedro con una roccia lavorata, tutto da godere.
Trattamento (come sempre) super al Bozano: Marco ottimo gestore e ottimo cuoco, che propone sempre piatti non scontati, abbondanti e di qualità. Merita il viaggio.
Salita in occasione del modulo roccia del corso IA Cai LPV


paolo sul traverso

e sul bellissimo penultimo tiro nel diedrone
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Torniamo dopo 4 anni e mezzo, ma la parete della vecchia è sempre esigente. Verticalità assoluta, che molla solo a tratti, ma sempre tanta aria sotto alle chiappe: roccia quasi sempre da buona a ottima, solo in qualche tratto occorre un po' di attenzione, ma certe lame o blocchi sono più solidi di quanto sembri. Comunque nulla si è mosso. Gradi mai regalati, friend in effetti (quasi) inutili, ma occorre padroneggiare un solido 6a per salire senza patemi. Qualche spit di Sussurri in effetti pare datato, ma tant'è...Una salita comunque appagante e che riempie le braccine. Accoppiata Bourcet/Michelin sempre al top. cena ai Tre Scalin come ciliegina sulla torta!
Ho trovato una borraccia a base parete, che dai bozzi penso sia caduta da un po' in alto, ma è integra: se il proprietario la rivuole mi scriva un MP.
Con Dani.

L1, striscia pulita tra colate di muschio

sul 6c+ (azzeratissimo!)

L7
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Accesso ancora buono e ghiacciaio chiuso, traccia agevole ma occhio al ponte della terminale, con la caldazza potrebbe collassare in fretta lasciando una voragine al suo posto. Salita in occasione dell'uscita del corso di Alpinismo del Cai Chivasso, scesi dopo il 5° tiro per non fare (troppo) tardi, anche per via delle codina che si era formata: doppie lungo la via su spuntoni e su sosta a 2 chiodi (buoni, ma ora buonissimi con un nut di rinforzo). Tiri lunghi, roccia super come da copione, fessure lame diedri a go-go, per non sbagliare tenere sempre sulla verticale o a destra della sosta S0 all'attacco, restando sulla linea di cresta (ma è facile sbagliare e fare varianti, e infatti....). Gente sparpagliata un po' ovunque sui satelliti, e purtroppo recupero eli visto in diretta dal Pic Adolphe....
Giornata ottima, caldo e solo un po' di nebbia fresca nel pomeriggio: salita condivisa con due splendide compagne - Adele e Simona - con l'altra cordata Fred e Nicolò e con dei simpatici genovesi con cui abbiamo condiviso spuntoni, soste e intrecci di corde: a proposito, zeneizi, se leggete e volete alcune foto, fatevi sentire con MP, ve ne ho scattate diverse....

all'attacco

Fred sul 4° tiro, diedrino e lama bellissima

Adele arriva ad S5, pas mal!

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita A.G.M., così così, roccia da controllare sul primo tiro, poi meglio. Poi il primo tiro di Via per gioco: beh, deve pulirsi coi passaggi, ma per ora fa abbastanza sgiai....molte lamette che è meglio non tirare, alcune son venute via senza manco tirare, e anche alcuni lamoni e fette di parete che suonano vuoto...a noi non è piaciuta molto, anche se apprezziamo la voglia di chiodare linee nuove. Chiodatura buona.
Per andare all'attacco di queste vie conviene fare il primo tornante a sinistra e continuare sulla mulattiera-sentiero bertrand, arrivati al pannello di legno si traversa 50 metri a base parete. Noi forse abbiamo inteso male la relazione e al primo tornante siamo saliti dritti zigzagando per tracce e poi abbiamo circumnavigato dall'alto, lato nord, dove ci sono dei monotiri muschiosi(il diedro li dietro): non conviene....

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ottimo, parcheggiare subito dopo il paese
Bel posticino, roccia ottima, solare, ben chiodato, e pure riparato dal vento che non disturbava affatto, anche se in valle spingeva assai.
Fatti 6 tiri dal 5b al 6b, gradazioni abbastanza corrette (trovato più duro un 6a di due 6a+, ma è soggettivo).
Base comodissima, avvicinamento relax in dieci minuti
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita in occasione del meeting di Sea, parecchia gente in giro ma solo noi sul Trono (peccato, temevamo le code, e invece....).
Fatti solo 5 tiri (adesso la sosta, emozionante, è attrezzata con maillon per la calata): la via è bella, un mix di generi tra placche, fessure di dimensioni varie, diedri, camini, comunque sempre fisica (siamo a Sea, d'altronde)
Bel muro a tacche e spalmo il 1° tiro, impegnativo a freddo, con muretto e uscita in sosta molto delicati (occhio, mi è rimasta in mano un pezzo di presa rovescia grossa come un pompelmo, che non muoveva neanche ma è saltata via). Fessure bellissime su L2, L4 il diedro che vale la via, stupendo, L5 la fessura-camino dove ti senti un verme, L3 non ci è piaciuta, un po' forzato il passaggio del tetto fessurato (6b???). Spit dove serve, per il resto protezioni mobili facili da posizionare.
Tempo clemente, sole, con Elio e Ivano miei capicordata, oggi ho fatto il cliente....

Parte Elio

Ivano su L2

L2, la splendida fessura dopo l'infido traverso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bel viaggio su granito tra fessure, diedri, dulfer, lame. Descrizione esatta, è tutta da proteggere (abbastanza agevolmente) tranne due spit nel primo tiro: noi abbiamo usato maggiormente friend medio grossi, anche doppi, dallo 0.5 BD in su: 2, 3 e 4 van via come il pane! Primo tiro fisichino che ti fa capire che aria tira, secondo bellissimo, fessura e dulfer da piedi in spalmo, terzo più facile ma con qualche passo mica banale, quarto...beh, io ho piazzato e munto 3 BD (3,5 - 3,5 - 4) in partenza, poi molla ma mica diventa terzo grado, quinto tiro con alberello utile ma non indispensabile, sesto ed ultimo altra dulferina, bisogna ancora tenersi. Doppia fino al cengione, poi occorre scendere tra blocchi e erba infida fino alla sosta, tutto a sinistra faccia a valle, tre metri sotto al bordo (ora ho fatto un piccolo ometto), e da quella al fondo con 55 metri emozionanti. Confermo il bel lavoro fatto da Teo, Luca e soci (che erano sulla via a fianco): bella linea, difficoltà omogenee, fessure mangiafriend a go-go, soste a spit (da collegare e/o integrare).
Con Ivano, in giornata inizialmente nuvolosa e freschetta.....anche 4 gocce e poi, nel primo pomeriggio, il sole.

L1, Ivano sui passi chiave

L2, Ivano dopo la dulferina

L3, il diedro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Oggi abbiamo "lasciato" sul primo tiro un nut ed un friend.... nut piccolo e friend BD camalot 0,1 giallo (datato ed usato, ma ci sono affezionato). Scesi in doppia per recuperarli, ma qualcuno ci aveva già pensato: ho trovato alla base Elio B., al quale hanno chiesto se fosse suo il nut. Beh, erano miei, se chi li ha recuperati avesse voglia di dirmelo gliene sarò grato (e una birra è d'obbligo).
Grazie
igor
Comunque il Bourcet è sempre divertente.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Visioni (Rocca delle) Oktoberfest (31/03/19)
    Nera (Rocca) Edipo abita ancora qui (23/03/19)
    Stella (Corno) Via Campia (08/09/18)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (23/06/18)
    Tacul (Pyramide du) Cresta Est - Via Ottoz-Grivel-Croux (16/06/18)
    Vautero (Rocca) Falesia Rocca Vautero (07/04/18)
    Meisonetta (01/04/18)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (10/09/17)
    Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 (02/09/17)
    Bourcet - Spigolo grigio Variante Spigolo Grigio (20/05/17)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (08/10/16)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (30/08/16)
    Greuvetta (Avancorpo Monte) Hokkitokki (29/08/16)
    Biel (Serra di) Settore dei Tribula (21/08/16)
    Torre Grande Cima Sud (5 torri) Via Diretta Dimai (23/07/16)
    Brenva (Aiguille della) Papa Giovanni Paolo II (09/07/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (24/06/16)
    Cucetto (Monte) - Torrione dei camosci Dinastar (19/06/16)
    Tre Denti di Cumiana Via Gaido 2.0 (25/04/16)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (07/02/16)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (28/12/15)
    Roci Ruta (Bec di) Soli nel Sole + Il tempo di Medjekewis + Il paradiso è di pochi (13/11/15)
    Tre Denti di Cumiana - Diedri (07/11/15)
    Cou (Tête de) da Arnad, giro (18/10/15)
    Rifugio (Croz del) Via Classica (06/09/15)
    Gorilla (Falesia del) (04/09/15)
    Pis (Parete del) Phenomena + Profondo rosso (30/08/15)
    Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE (28/08/15)
    Caprie Estatè Inferiore (22/08/15)
    Caprie Estatè superiore (22/08/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Diamante pazzo (12/08/15)
    Preore - Croz de le Niere (31/07/15)
    Ambiez (Cima) Fox-Stenico (27/07/15)
    Agugliassa (Punta) spigolo sud ovest (12/07/15)
    Chardonnet (Aiguille du) Sperone Migot (28/06/15)
    Tour Ronde Parete Nord (01/06/15)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (09/05/15)
    Anticaprie + Rocca Nera Orione + preso dal paradiso (03/05/15)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano a motore (02/05/15)
    Carrèe (Aiguille) Ravanel-Frendo (08/04/15)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (18/02/15)
    Rivlin o Rvlin (06/01/15)
    Tre Denti di Cumiana via Gervasutti (05/01/15)
    Caprie Sperone del Paleolitico (19/12/14)
    Rivlin o Rvlin (14/09/14)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (24/08/14)
    Stella (Corno) Spigolo Superiore (17/08/14)
    Stella (Corno) Via Lupetti (04/08/14)
    Tacul (Mont Blanc du) Contamine-Negri (03/07/14)
    Bianca (Rocca) Il ritorno dei narcisi (14/06/14)
    Matto (Monte, Cima Est) Canalino Sandra (17/05/14)
    San Paolo Sud (Parete di) Via Ape Maia (11/05/14)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (23/03/14)
    Lillaz Gully (28/01/14)
    Day After (Cascata) (03/01/14)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (28/09/13)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (28/09/13)
    Greuvetta (Avancorpo Mont) Game over (15/09/13)
    Greuvetta (Avancorpo Mont) Danilo Sartore (14/09/13)
    Beaudouis (Pic de) - Crete de l'Alpalier Adios Pèpè (04/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (22/08/13)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (02/08/13)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (25/07/13)
    Catteissard il Risveglio (10/06/13)
    Petit Capucin Goulotte Valeria (17/04/13)
    Nera (Rocca) L'Imbroglio delle Cifre + Omega (13/04/13)
    Isola Felice (Falesia) (11/11/12)
    Udine (Punta) Cresta Est (25/10/12)
    Parete delle Stelle Super Benjamin (23/09/12)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (19/08/12)
    Parete delle Stelle Via del Postino (15/08/12)
    Chetif (Mont) Pierre navigatore delle creste (12/08/12)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (04/08/12)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (26/07/12)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (23/07/12)
    Djouan (Lago) da Degioz (22/07/12)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (18/07/12)
    Cialancia (Torre) Superchalancho (15/07/12)
    Monviso Cresta Est (12/07/12)
    Gran Paradiso Parete Nord (14/06/12)
    Chatelet (Aiguille de) Idrotechnic o Idroelettica (09/06/12)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (01/04/12)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (06/01/12)
    Machaby (Corma di) Par condicio (20/11/11)
    Machaby (Corma di) La fessura della fidanzata (20/11/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (01/11/11)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa (09/10/11)
    Ailefroide - Palavar la voie eteinte (11/06/11)
    Plù (Monte) Sperone grigio integrale (16/04/11)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (15/01/11)
    Caprie Anticaprie (05/09/10)
    Termier (Tour) Termier-Tiere (25/07/10)
    Lities (Rocca di) Spigolo sud est + Stremenà (24/05/10)
    Aroletta (Vierge de l') Via dell'Amicizia (27/07/08)
    Y Droite (Cascata) (23/12/07)
    Crò (Falesia del) (03/11/07)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (16/09/07)
    Lauzet (Aguillette du) Les beaux quartiers (02/09/07)
    Lities (Rocca di) Good morning Vietnam (03/04/06)
    Crusionay (Rio, Cascata del) (23/01/06)
    Castello Incantato (Cascata) (15/01/06)
    Monviso Cresta Est (24/06/05)
    Bonvin (Cascata di) (20/02/05)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (19/02/05)
    Lities (Rocca di) Come sono Togo (06/01/05)
    Briccas o Trucchet da Brich (30/12/04)
    Monciair (Becca di) Canalino di sinistra sulla parete nord (27/06/04)
    Castello Incantato (Cascata) (11/01/04)