calcareoperaio


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni spettacolari da primavera inoltrata in questi giorni in Praglia!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ancora un paio di tirelli da salire in libera per avere la lista completa.

Il lato sud
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La guidina alle tre falesie di arrampicata sportiva in Val d'Aveto la potete trovare al rifugio Casermette del Penna, alla Locanda delle Lame, al bar-alimentari Enzo di Gramizza e al ristorante Paretin di Cabanne. Con un piccolo contributo di 5 euro sostenete i nostri progetti!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Grazie a tutti Voi che con la vostra presenza avete reso questa giornata inaugurale veramente splendida!

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Domani vi aspettiamo per l'inaugurazione!

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Abbiamo notato che gran parte della falesia asciuga molto rapidamente dopo la pioggia, quindi niente paura per domenica 26 agosto... anche se venerdì e sabato pioverà, riusciremo a scalare lo stesso!

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Torneremo a saltare nel Blu?
Dopo la necessaria schiodatura di qualche anno fa causata dal cedimento di alcuni ancoraggi, seppur inox, ci sono nuove prospettive per tornare a percorrere questo splendido itinerario di arrampicata sulla scogliera di arenaria di Moneglia, Levante ligure.
Ad oggi il titanio sembra il materiale più adatto a questa situazione così estrema per la corrosione marina, e a Sheffield, in Inghilterra, abbiamo trovato chi produce il primo chiodo per resina al mondo certificato per la scalata in questo materiale:
Il costo è di circa 10€ cadauno, e ne servirebbero un centinaio, ai quali aggiungendo la resina e materiali vari si arriva a circa 1500€ di spesa.
Noi, come sempre, mettiamo a disposizione le nostre competenze per la posa in opera, per questo impegnativo progetto saremo anche coadiuvati dalla supervisione di una Guida Alpina che mette, anche lui gratuitamente, a disposizione di tutta la comunità la sua esperienza professionale.
Dato il grande interesse sportivo, ambientale e turistico del nostro progetto auspichiamo il sostegno fattivo degli enti preposti a questi scopi.

Chiunque volesse contribuire per l'acquisto dei materiali, anche di un solo chiodo, può farlo con una donazione sul nostro sito tramite Paypal.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Itinerario sportivo che sta riscuotendo apprezzamenti data l'attrezzatura con modalità 'école d'escalade', le calate semplici e veloci e la vicinanza al rifugio Bozano... ideale quindi per saggiare la roccia che troverete poi su il Grande Padre Corno. Con l'aumentare poi delle ripetizioni e i colpi di spazzola, il tanto vituperato lichene superficiale diventerà sempre più innocuo, anche se per molti dei ripetitori non ha rappresentato problema alcuno. Bonne grimpe!