Esther (Brèche) Canale E, Wild Wild Esther

La gita

sciabilità :: **** / ***** stelle

quota neve m. :: 1700
Bellissima sciata in posto selvaggio. Canale ampio (almeno quest'anno) e piuttosto lungo. Oggi col freddo la neve ha mollato poco, ma col fondo liscio, il duro non dava fastidio più di tanto. Il nostro viaggio nella montagna era iniziato risalendo il canale che porta al Colle Bietti (alla biforcazione a destra), ma al di sopra della strettoia che comporta un passaggio di misto di pochi metri, il canale andava già in ombra e la qualità della neve (crosta ghiacciata e ondulata) lasciava presagire grosse rogne in discesa. Dietro front a quota 3065. Scesi di 150 metri, ci facciamo attirare dalla linea a sinistra e ci proviamo, ma con la convinzione che il canale morisse contro le rocce poco sopra. Invece siamo arrivati fino a quota 3260, ma qui alcune fratture nel manto nevoso e l'ora un po' tarda ci hanno suggerito lo stop. Non ho la certezza che il canale sbuchi in cresta, ma il canale sembrava aggirare sulla destra alcune rocce per poi piegare a sinistra fino alla breche quotata 3320 dal Buscaini.
Solito affiatato team con Alf e Davide, quest'ultimo, strano a dirsi, promotore della campagna "la prudenza non è mai troppa". Bene così.

Gita caricata il 21/03/09

Le foto

Nel canale
Foto fatta a dicembre.
Passaggio tecnico
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1696
quota vetta/quota massima (m): 3368
dislivello totale (m): 1700

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale