Esther (Brèche) Canale E, Wild Wild Esther

Esther (Brèche) Canale E, Wild Wild Esther
andbas
4 21/03/2009

Bellissima sciata in posto selvaggio. Canale ampio (almeno quest’anno) e piuttosto lungo. Oggi col freddo la neve ha mollato poco, ma col fondo liscio, il duro non dava fastidio più di tanto. Il nostro viaggio nella montagna era iniziato risalendo il canale che porta al Colle Bietti (alla biforcazione a destra), ma al di sopra della strettoia che comporta un passaggio di misto di pochi metri, il canale andava già in ombra e la qualità della neve (crosta ghiacciata e ondulata) lasciava presagire grosse rogne in discesa. Dietro front a quota 3065. Scesi di 150 metri, ci facciamo attirare dalla linea a sinistra e ci proviamo, ma con la convinzione che il canale morisse contro le rocce poco sopra. Invece siamo arrivati fino a quota 3260, ma qui alcune fratture nel manto nevoso e l’ora un po’ tarda ci hanno suggerito lo stop. Non ho la certezza che il canale sbuchi in cresta, ma il canale sembrava aggirare sulla destra alcune rocce per poi piegare a sinistra fino alla breche quotata 3320 dal Buscaini.

Solito affiatato team con Alf e Davide, quest’ultimo, strano a dirsi, promotore della campagna “la prudenza non è mai troppa”. Bene così.