Gorret (Pointe) Canale Est

Gorret (Pointe) Canale Est

Dettagli
Dislivello (m)
1722
Quota partenza (m)
1420
Quota vetta/quota (m)
3192
Esposizione
Est
Impegno
III
Difficoltà tecnica
4.3
Esposizione
E3
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita da effettuarsi con temperature molto basse, perché il canalone in basso che è un sud-est, è solito scaricare grosse valanghe.
Avvicinamento
Da Aosta, prendere la Statale del Grand San Bernardo. All'altezza dell'abitato di Variney imboccare la strada della Valpelline.
Descrizione

Dal terzo tornante dopo Oyace, prendere la mulattiera che si innesta in una strada poderale. Questa poderale poi diventa un sentiero che passa sotto ad primo un canalone con accumuli di valanga. Non considerarlo e continuare a tagliare, lasciando il sentiero estivo a quota 1600 metri. Si reperisce un altro canalone,  anch’esso svalangato.
Risalirlo, con qualche strettoia un po’ più ripida e ghiacciata e rimanere sempre sulla sinistra salendo e accedere ai plateau superiori. Usciti da questo primo canalone, si prosegue dritto andando leggermente sulla destra. Mano a mano che si sale si notano dei conoidi. Non considerare i primi due e andare diretti al terzo. Salire il canale e non considerare quello che poco dopo il conoide si biforca sulla destra. Proseguire appunto dritti, fino ad arrivare ad un colletto, proseguendo su crestina nevosa che fa da spartiacque con il vallone del Pian Meulet. 50 metri sotto la vetta della Pointe Gorret.

Discesa per lo stesso itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
L'itinerario è stato dedicato a Cala Cimenti dai primi discensori con il nome LA ZAMPATA DEL LEOPARDO
rickyalp82
13/02/2021
10 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1093m 2.4Km

Valpelline – Prelé

Webcam 1700m 2.5Km

Bionaz – Dzovennoz

Webcam
Stazione Meteo 1594m 3.7Km

Bionaz – Moulin

Stazione Meteo 1029m 5.7Km

Valpelline – Chosoz

Link copiato