Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse

La gita

sciabilità :: / ***** stelle

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Strada pulita fino a Prato del Colle

Condizioni a mio avviso molto buone per questa salita: 0 neve sotto i 2000m e quindi strada pulita fino a prato del Colle, traverso e cengia sospesa del sentiero 341 entrambi perfettamente puliti da neve. Alla fine ci fosse più neve bisognerebbe partire da più in basso e fare il giro dal Gran Clot (la cengia sospesa in neve la sconsiglio fortemente), quindi bene così, scarpe da ginnastica consigliate per fare il sentiero in comodità fino a 2100m dove inizia la neve. Vallone in ottima neve portante, sono arrivato sci ai piedi fino all'imbocco del canale dove una comoda cengia sulla dx permette di calzare i ramponi. La parte bassa del canale è in buone condizioni per essere salita ma non per essere scesa: neve beton e 2 strettoie ripide (60° e 55°) in ghiaccio. Neve ben portante anche nel catino superiore. Partenza sci ai piedi dalla cresta dove partono le catene prima della cima: primi metri in neve beton e nonostante le pendenze non alte sciata abbottonatissima. Da sotto la cresta neve finalmente un po' smollata e sciata di soddisfazione fino al termine catino superiore, da lì visto che la parte bassa del canale originale non era sciabile (a meno di togliere gli ski o trigare picca in mano) ho optato per tentare una "uscita di sicurezza" lungo un canale parallelo adocchiato in salita. Breve traverso a sx un po' expo e poi gran sciata in canalino a 45° con neve appena smollata. Dove il canale gira la neve era un po' dura e irrregolare, ma per poco perché la conoide era già di nuovo in cremina di classe.
Anche per questa variante direi che la difficoltà 4.3 E3 potrebbe starci, soprattutto perché prima della curva del canale si scia su un gran salto.
Finita la giornata sul canale del Grand Diedro, in perfetta neve primaverile.

Gita caricata il 06/01/19

Le foto

L'imbocco del canale ad S con le strettoie
Panorama fantastico
Parte alta del canalino variante
Parte bassa dell'uscita di sicurezza
In rosso il canale ad S e in blu la variante bassa 'Uscita di Sicurezza'
La cengia del sentiero 341
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1270
quota vetta/quota massima (m): 2778
dislivello totale (m): 1500

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale